Cambio pillola Kipling vs Mercilon: copertura

Buonasera, prendevo la pillola Kipling da diversi anni, ma l'ho cambiata con Mercilon, ho effettuato il cambio dopo la pausa di sette giorni come indicato dal medico, ma contrariamente a quanto scritto sul foglietto delle istruzioni che indicava iniziare a prendere Mercilon il giorno dopo l’ultima pillola del precedente contraccettivo (ossia senza osservare alcun intervallo libero da pillola).
Da che momento c'è la copertura contraccettiva?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Passando dal Kipling con 30 mcg di estrogeni a Mercilon con 20 mcg si ha un calo dei livelli ematici di estrogeni , per questo è conveniente per la prima settimana venga adottato un altro metodo contraccettivo (preservativo ) per i primi 7 girni , soltanto nel primo blister.
E' un eccesso di zelo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, il ginecologo mi ha consigliato nuovamente un passaggio: da Mercilon a Lestronette. In questo caso, come dovrei comportarmi con il cambio? Rispettare la pausa di 7 giorni, assumere la nuova Lestronette il primo giorno di mestruazioni o non effettuare interruzioni tra le due scatole? Da che momento c'è la copertura contraccettiva? Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partendo dal primo giorno del flusso mestruale.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
per disabitudine ho dimenticato di prendere la prima nuova pillola Lestronette il primo giorno del flusso (giovedì). L'ho presa il giorno successivo (venerdì) in serata, come di consueto. Mi scuso per disturbarla a causa di una mia mancanza, non accadrà più. Come mi comporto adesso e per quanti giorni dovrò utilizzare precauzioni aggiuntive? Grazie e mi scusi ancora.