Ciclo mestruale lungo durante terapia Primolut Nor (dopo laparoscopia endometriosi)

Buonasera,
sono stata operata in laparoscopia il 12 aprile per endometriosi bilaterale.

da terapia, ho assunto primolut nor 10 mg 1cp al dì per 30 gg. (15 aprile-15 maggio)

dal 31 giorno (16 maggio) ho scalato a 1/4 di compressa come prescritto.

dopo 3 giorni è sopraggiunto ciclo mestruale. attualmente sono al 6 giorno di ciclo, non accenna a diminuire e sto sempre assumendo 1/4 di compressa al giorno.

in aggiunta, ho il volto completamente ricoperto di brufoli, decine e decine di pustole nella schiena e nel torace, sudorazione eccessiva soprattutto la notte e cattivo odore, malumore e senso di tristezza fortissimo, gonfiore eccessivo della zona dell'ombelico e di tutto lo stomaco, gonfio anche l'intestino, difficoltà ad andare di corpo, reflusso gastrico e difficoltà di digestione. ho avuto anche problemi alla circolazione periferica delle mani e del volto: freddo molto intenso e fastidio se tocco acqua, sensazione di spilli sul viso.

la laparoscopia ha risolto momentaneamente il mio problema ma la qualità della mia vita ora è terribile.

chiedo sorattutto un parere sul ciclo mestruale che non accenna a terminare ma una parola anche sugli altri miei sintomi mi sarebbe di aiuto e conforto.

Grazie per la Vs attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto quello che ha riferito è legato all'eccessivo clima progestinico indotto dall'assunzione continua di Primolut-nor : stanchezza, esauribilità e crampi muscolari , diminuzione dei flussi mestruali, vagina secca .
Le consiglio la sospensione e magari la sostituzione con una pillola estroprogestinica, per compensare un deficit estrogenico da eccesso di progestinico (primolut-nor)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho per l'appunto sospeso da due giorni e stamattina col mio compagno ho avuto il mio primo rapporto da dopo l'intervento: il ciclo, quasi sparito dal 26 maggio, immediatamente dopo il rapporto è ripreso abbondantissimo e pieno di coauguli. è normale? mi consiglia una visita ginecologica d'urgenza?

Grazie per il Suo tempo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo deve essere valutata