Domanda informativa

Buonasera, ho bisogno di un consulto per tranquillizzarmi riguardo ad una eventuale gravidanza. La domanda è :se una donna di 40 anni che per anni ha provato con il marito a concepire un figlio e, in 5/6 anni, non c'è riuscita e il marito ha confermato attraverso uno spermiogramma di essere a posto, si può definire non fertile? Cioè se fa sesso non protetto NON può sicuramente rimanere incinta con un altro uomo? Spero di essere stato chiaro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sta chiedendo se può avere rapporti senza l'uso di un contraccettivo sicuro con questa donna di 40 anni ?
Se ho centrato il problema , le dico che non può sentirsi sicuro al 100% , nella mia esperienza professionale da medico non obiettore , ho incontrato molte donne che hanno fatto ricorso alla legge 194/78 per le stesse motivazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta. Ha centrato il problema. Seguiró sicuramente la sua indicazione, avendo però commesso l'imprudenza , secondo lei, quale è la percentuale di rischio? ( se è possibile formularla)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile formularla:
- periodo ovulatorio ?
- veramente infertile ?
Tante variabili sono presenti !
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Certo, grazie per il consulto. Saluti