Ritardo ed esami di stato

Salve, sono una ragazza di 18 anni, di solito non ho il ciclo regolare ma si tratta solo di qualche giorno di ritardo/anticipo, in questi giorni sto sostenendo gli esami di maturità è il ciclo è di una settimana in ritardo. Ci sono stati 4 rapporti dall'ultimo ciclo ma tutti con il preservativo e l'eiaculazione all'esterno, possibile che il ritardo sia causato dallo stress dovuto all'esame o c'è la remota possibilità di una gravidanza? Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quello che ci descrive, i rapporti sembrerebbero essere stati adeguatamente protetti.

Il ritardo del ciclo è una delle evenienze più frequenti da riscontrare quando ci si trova ad affrontare periodi caratterizzati da un notevole stress psico-fisico, come appunto potrebbe essere l'esame di maturità, la prima grande prova che ci introduce nel mondo degli adulti.

Qualche tempo fa ho scritto un articolo proprio su questo argomento, lo legga e legga anche i commenti all'articolo, troverà dei consigli che spero possano esserle utili:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1055-esami-di-maturita-i-consigli-del-ginecologo.html

Le faccio un grosso "in bocca al lupo" e un augurio per uno splendido futuro.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, gentilissima! :)