Nuvaring (anello contraccettivo) e ritardare il ciclo

Salve, la mia ginecologa di fiducia è in ferie, mi rivolgo quindi a voi per una conferma (spero).
Dovrei togliere Nuvaring domani, giovedì 30-6-16 ore 20.00, ma andando in ferie nel week end, vorrei evitarmi l'inzio del ciclo mentre sono via, pertanto pensavo di toglierlo sempre alle 20.00 ma di domenica 3-7-16 (quindi tenerlo inserito 3 gg in più).
Dopo di chè, farei la classica settimana di sospensione e rimettere quindi il nuovo anello domenica 10/7/16 .
Prima domanda: durante I 3 GG IN più di tenuta dell'anello sono coperta? sono coperta anche durante i 7 giorni di pausa domenica-domenica?
Seconda domanda: il prossimo mese toglierò l'anello sempre di domenica, dopo 3 settimane di inserimento?
terza domanda: Se volessi (e voglio) tornare a toglierlo di giovedì, posso gradualmnte tornare al giovedì, tenendolo magari 2 giorni (e quindi toglierlo di martedì) un mese e poi il mese successivo tenerlo 2 giorni in più e quindi tornare a toglierlo il giovedì?
Grazie dei chiarimenti.
Buonaserata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' più sicuro , rimuovere l'anello vaginale giovedì 30 giugno ed inserire il nuovo anello venerdì 1 luglio , saltando così il flusso mestruale (non accade nulla) e mantenere inalterato l'effetto contraccettivo , con il metodo da lei suggerito si verrebbe a creare una "caos ormonale " (simpaticamente da me definito) .
L'anello dopo le tre settimane perde l'effetto contraccettivo , per questo viene rimosso (tolleranza di 24 ore )
Nel mese successivo tornerebbe alle sue giornate solite di inserimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, ma me l'aspettavo diversa.

Sul bugiardino di Nuvaring è chiaramente specificato che il potere contraccettivo resta anche per la 4 settimana (non oltre però)! Sono confusa, anche perchè attaccare due anelli non farà niente (?), ma anche solo il rischio di spotting per un intero mese non mi entusiasma molto.
Inoltre, l'espressione "più sicuro" con metodi anticoncezionali non è molto idonea...una vorrebbe essere sicura almeno al 99%, perchè altrimenti si risparmierebbe di prenderebbe l'anello o analoghi.

Detto questo la ringrazio, ma dire che l'effetto contraccettivo non sussite in 4 settimana (tolleranza di 24 ore?!) può creare solo allarmismo, la mia domanda era infatti più riferita all'essere correttamente coperta a livello contraccettivo nella settimana di pausa, nel caso lo tenessi 3 gg in più del solito!

Mi scuso per il tono polemico, Spero voglia darmi maggiori delucidazioni.
Cordiali Saluti