Alleviare effetti indesiderati aldara imiquimod

Buonasera,
sono a chiedere un vostro parere in merito a Iniquimod.
Circa una settimana fa mi sono stati diagnosticati i condilomi acuminati nella zona interna delle grandi e piccole labbra. In particolare uno piuttosto visibile di circa 3/4 mm, cosa che mi ha portata a fare la visita ginecologica.
Il mio medico mi ha inviata al centro mts della mia città dove mi hanno fatto iniziare la cura con Aldara.
Le prime tre applicazioni non mi hanno dato nessun fastidio, oggi però ad una settimana esatta ho un gran fastidio a sedermi e camminare, ho notato alcune bolle bianche accanto al condiloma più grande e una bella irritazione generale, dolorosa al tatto.
Il mio ginecologo mi ha rassicurata dicendomi che è la crema che sta bruciando i condilomi e di sospendere dove ho troppo dolore finché non migliora.
La mia difficoltà sta nel fatto che a parte quello più grande, gli altri sono tutti puntini piccolissimi e applicando la crema non sono sicura se sto coprendo una superficie troppo piccola o troppo grande...
Mi chiedevo se posso applicare altro nei momenti in cui non uso Aldara (o la gentamicina, a giorni alterni) per alleviare questo fastidio, la vita quotidiana ne risente abbastanza!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La funzione di Aldara è di ottenere una reazione infiammatoria che agisca contro in condilomi. Pertanto questo effetto collaterale è sempre presente ed è espressione dell'azione del farmaco.
Quando però il bruciore ed il dolore sono troppo forti si rende necessaria la sospensione. Per alleviare la sintomatologia può usare creme lenitive o a base di lidocaina

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore.