Cin3

Salve.
Il 24 giugno scorso ho fatto la conizzazione a causa di un CIN3. Dal giorno dopo dell'intervento ho applicato gli ovuli meclon come terapia per 20 gg , e sin da subito sono iniziate le perdite di sangue , aumentate dopo una settimana, circa. Ho il controllo tra 6 mesi. Ho seguito le raccomandazioni da prassi, come astenersi dai rapporti sessuali, non usare tamponi interni ed evitare bagni al mare / piscina . É praticamente passato un mese, e a questo punto chiedevo se è possibile riprendere le "attività" accennate qui sopra , e se quindi non comportano alcuna conseguenza !
Grazie tante !
Spero in una vostra risposta.
Rossella.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2016 al 2020
Ginecologo
Buonasera sig.ra
Le perdite ematiche dopo conizzazione sono frequenti, e spesso aumentano dopo 6-15 giorni per via dell'escara (una piccola crosticina che si forma sul collo dell'utero) che può cadere.
la fase di guarigione può durare anche 4-6 settimane
Per riprendere la propria quotidianità è utile un po' di prudenza. Se non ha più perdite anomale può ricominciare con prudenza.
Eviterei ancora qualche giorno il bagno al mare o in piscina per via dell'alta carica batterica.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Le perdite di sangue sono terminate, ma ho le classiche perdite vaginali peró sul giallino, non bianche o trasparenti ecco! Inoltre talvolta ho la sensazione di essere leggermente irritata! Posso inserire ovuli come kramegin, micostop o flugenil che ripristinano il ph? Lei cosa mi consiglia ?
Grazie !!
[#3]
Ginecologo attivo dal 2016 al 2020
Ginecologo
Ci sono tantissimi ovuli che vanno bene in questo caso, preferisca quelli con antisettici e riepitelizzanti
- Finder forte
- Ozogin
- Tiagin
giusto per dirne alcuni
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che questo "fastidio" è queste perdite gialline siano normali?
Gli ovuli per quanto giorni è bene applicarli ?
[#5]
Ginecologo attivo dal 2016 al 2020
Ginecologo
si, sono molto comuni
può metterli 7-10 giorni senza problemi, dovrebbe essere sufficiente.

se le perdite però dovessero aumentare, associarsi a forti bruciori o prurito o diventare verdastre o maleodoranti è necessaria una valutazione clinica a scopo prudenziale

Buona serata e buone ferie!
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante ! Gentilissimo !
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore!
Volevo porle ancora tre domande!
1-Usando il contraccettivo e avendo evitato la pausa da "mestruazione" per 3 volte consecutive,in preparazione all'intervento ed evitando di avere (mediante consiglio medico) molte perdite oltre a quelle post conizzazione, le chiedevo se non succede nulla saltare la "mestruazione" un'altra, in vista di una vacanza !
2-Avendo il sistema immunitario molto basso, dimostrato dalle diverse recidive di infezioni vaginali avute per diverso tempo, esistono integratori in grado di rinforzarlo? E , riguardo al cin3 avuto ,mi consiglia di fare il vaccino, nonostante abbia già contratto l'Hpv con conseguenza un cin3 appunto?
3-È bene avere rapporti protetti per i sucessivi mesi alla conizzazione ?
Grazie tante.