Una temperatura inferire ai 30 gradi

buongiorno Dottore,
Il ginecologo mi ha dato una scatola che gli ha lasciato un promotore farmaceutico in studio con data di dispensazione scadente il 2 agosto 2016.
1) Nuvaring dopo la dispensazione può essere conservato fuori dal frigorifero a una temperatura inferire ai 30 gradi, giusto? Il dottore lo teneva in studio come un qualsiasi altro farmaco, senza particolari attenzioni. Mi chiedo solo se il promotore farmaceutico l'abbia conservato in maniera opportuna (anche se ad aprile 30 gradi comunque non c'erano nemmeno in macchina).
2) la data di scadenza della dispensazione indica la data entro cui inserire l'anello o entro cui l'anello deve essere rimosso? Se la seconda, questo non può essere usato (2 agosto).
Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
Gentile Signora,
Nuvaring deve essere utilizzato entro la data di scadenza, quindi nel suo caso lo può ancora utilizzare. I promotori farmaceutici sono normalmente attenti nel conservare in maniera adeguata il prodotto.
Qualora una volta aperto l'anello dovesse apparire di un colore strano le consiglio di non utilizzarlo.
Se comunque non dovesse essere tranquilla nell'utilizzo di tale campione le consiglio di comprarne uno nuovo piuttosto che rimanere col dubbio e non stare tranquilla.

Cordiali saluti