Pillola giorno dopo

Buon pomeriggio,
Mi chiamo Mary, vi spiego la mía situazione.
Lo scorso venerdi notte ho avuto un rapporto non protetto con Il mío fidanzato e mi trovavo al dodicesimo giorno del ciclo, quasi due ore dopo ho assunto norlevo pero mi chiedevo, sara' efficace la pillola visto che mi trovo nel periodo di ovulazione e che fino a qualche ora prima del rapporto stavo facendo una cura di amoxicillina per un'infezione allá gola? L'antibiotico preso qualche ora prima della pillola ne puo diminuire l'effetto?

Grazie mille, sono un po preoccupata.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
Gentile Signora,
L'azione del norlevo si svolge in due modi: posticipare l'ovulazione (cosa che accade nel 70-80% delle pazienti che lo assume) e ridurre la "qualità" del corpo luteo, fondamentale nelle prime fasi della gravidanza. Il farmaco non è quindi efficace nella totalità dei casi, motivo per cui le consiglio, in caso di ritardo del ciclo mestruale, di eseguire un test su urine. L'uso dell'amoxicillina non è invece associato a una riduzione dell'efficacia del farmaco.

Cordiali saluti