Attendibilità test

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere un parere circa un test di gravidanza fatto ieri.
Dunque il mio ultimo ciclo risale al 2 luglio. Premetto che il mese di luglio è stato particolarmente stressante per una fase acuta di ipocondria che mi ha comportato tra l'altro dimagrimento e crisi di panico.
Il mio ciclo è abbastanza regolare di circa 28/29 giorni ma ad oggi ancora nessuna traccia. Ho avuto due rapporti non protetti ma non completi (coito interrotto) il 16 e il 23 luglio.
Ieri 5 agosto, a distanza quindi di esattamente 15 giorni dall'ultimo rapporto (non so se considerare il fatto che il rapporto è avvenuto di notte passata mezzanotte e quindi già il 24, ma mi sembro patologica) e con 5 giorni di ritardo ho effettuato un test di gravidanza con risultato negativo. Test fatto di mattina senza aver bevuto durante la notte. Del ciclo però ancora nessuna traccia.
Pensate che sia abbastanza attendibile? Io sono comunque in ansia..
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è abbastanza attendibile, molto probabilmente lo stress psico-fisico ha portato ad innalzamenti della prolattinemia, con conseguente blocco ovulatorio ed amenorrea.
Si tranquillizzi, per sicurezza ripeta il test , che risulterà sicuramente negativo
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
Grazie mille per la risposta!
I sintomi del ciclo sono presenti da una settimana circa, quindi più che a un blocco avevo pensato ad un ritardo dell'ovulazione. Proprio per questo ho paura che possa aver coinciso con il secondo rapporto e che il test possa non aver ancora rilevato la presenza dell'ormone.
Ripeterò il test fra qualche giorno, ma lei pensa che 15 giorni a distanza dell'ultimo rapporto siano sufficienti per determinare un giusto risultato?
Perdoni l'insistenza ma in queste situazioni non riesco proprio ad essere razionale...