Effetti collaterali di pillola e dostinex?

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni con oligo-amenorrea da sempre, ovaio policistico con nessuna manifestazione esterna (come obesità, abbondante peluria o acne). Pillola presa per vari anni con varie sospensioni. Yasmin da due anni e mezzo. Esami della tiroide nella norma. Prolattina alta al primo prelievo, ma sempre nella norma all'esame della prolattina seriata. Risonanza magnetica effettuata nel 2001 con esito negativo.
Qualche mese fa, all'esame della prolattina seriata, il prelievo dopo 40min è 45.4ng/mL (il limite 29.9ng/mL). La ginecologa mi prescrive Dostinex assieme alla pillola Yasmin.
Le mie domande sono le seguenti:
Dostinex e Yasmin sono compatibili?
i benefici di tale terapia combinata sono superiori agli effetti collaterali?
Di Yasmin si legge: 'aumento del rischio di tromboembolia venosa e arteriosa, aumento del rischio di cancro al seno in soggetti predisposti', di Dostinex si legge: 'vasocostrittore'.
Mio padre è morto di ictus da poco, mia nonna di tumore alle ovaie.

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Teresa
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Carissima Teresa,
Si calmi, il Dostinex e Yasmine sono pienamente compatibili: per quanto riguardo gli effetti collaterali Le ricordo che tutte le pillole contraccettive hanno propio come rischio principale la tromboembolia, più rara ma sempre presente è la patologia neoplastica seno-mammella (ciò è dovuto alle prime pillole, con quelle di oggi il rischio è presente ma più misurato); il Dostinex ha anche la vosocostrizione. Ammetto che sommate le aspettative sembrano scoraggianti, ma... Le ricordo che sono rischi molto più misurati recentemente (anche se sulla patologia mammaria-pillola ora viene di nuovo rivisto in alto!)se crede può chiedere al Suo Ginecologo l'eventuale assunzione in contemporanea di Aspirinetta (cardioaspirina o aspirina baby), in quanto le sue proprietà antitrombotiche sono usate in ostetricia, e un gastro-protettore contro gli effetti gastro-lesivi dell'acido acetil salicilico (aspirina).
mi faccia sapere
rimango a Sua disposizione
Matteo Maria Schonauer
[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile signora,
l'associazione pillola - Dostinex è una soluzione che si ritrova spesso e non mi risulta che dia effetti collaterali maggiori rispetto all'assunzione singola dei succitati farmaci cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice