La stipsi, il mio prurito peggiora notevolmente

Gentili medici,
vi chiedo di aiutarmi per un problema che mi affligge senza trovare una soluzione.
da più di 1 anno ho un forte prurito notturno nella zona genitale e perianale. Dopo che vari ginecologi mi hanno dato cure per candida senza mai fare un tampone (dicevano che era evidente) ho fatto vari tamponi vaginali (chiaramente lontani da eventuali terapie...). Tutti negativi. Si è ipotizzata un'infezione batterica, ma i tamponi erano ugualmente negativi.
L'unia cosa che mi dà grande sollievo sono i lavaggi con il bicaborbonato o le applicazioni di AB300. Forse c'è un'alterazione del PH vaginale. ma come si misura? come si riporta a valori normali? prendo il magnesio che dovrebbe aiutare (anche perchè spesso ho crampi).
Altra ipotesi è quella di un'infezione intestinale. Faccio esame parassitologico ( 3 volte), schotc test: tutti negativi. Ho delle forti emorroidi, aggravate dalla mia stipsi. ma ogni qual volta prendo lo psyllogel, che pur mi aiuta per la stipsi, il mio prurito peggiora notevolmente.
C'è da dire che comunque il mio inestino funziona malino, del resto ho anche un forte abbassamento difese immunitarie (al kinimo colpo di freddo, mi ammalo...)
L'emocromo è a posto.

Mi reco da un dermatologo-venerologo (tra l'altro, è un medico molto attivo nel vostro sito). dopo avermi spillato un sacco di soldi.... ( e mi dispiace ma questo devo dirlo), tamponi, patch test, esclusione di dermatiti, insiste con una candida (che non risultava comunque dal tampone..) limitandosi a dare diflucan.

La notte la situazione sta diventando insostenibile. possibile che tutto parta dalle emorroidi? che l'infiammazione parta da lì? perchè psillogel mi dà tutti questi fastidi?
C'è poi questa cosa che la mattina appena mi alzo e mi lavo passa tutto per ripresentarsi in tarda serata e acuirsi di notte. (durante il giorno sono fuori tutta la giornata e non posso lavarmi. Mi lavo ovviamente la sera prima di andare a letto)

Last but not least, sono ovviamente stressata... non dormo bene ed è difficile stabilire il rapporto causa- effetto. I fastidi tra l'altro mi impediscono di vivere serenamente anche una vita sessuale e forse anche per questa ragione, da più di un anno non riesco a rimanere incinta.

Grazie infinitamente a chiunque voglia darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di consigliarle dopo una vulvoscopia una Biopsia vulvare,per poter escludere una delle dermatosi vulvari più frequenti come il LICHEN (escludendo magari una psoriasi vulvare).
Forse con una terapia corticosteroidea topica appropriata si potrebbe risolvere il problema.
Questo è il mio consiglio.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Garzie per la risposta dottor.
l'ho eseguito a roma, all'ospedale san Filippo Neri. Tutto nella norma. Anzi, il ginecologo che me l'ha praticata ha detto che i miei genitali sono perfetti. avevo sono una leggerissimo arrossamento all'altezza della forchetta. In ogni caso ho utilizzato il Travocot che è una crema antimicotica con cortisone. Nessun effetto. Di notte ovviamente...
Di giorno tutto tace...

Grazie ancora per l'attenzione.