Visanne e ovulazione

Buongiorno Dottore. Ho 24 anni e per l endometriosi assumo visanne da quasi 2 anni e mezzo , con assenza di ciclo mestruale. Meno di una settimana fa, avendo rapporti con il mio ragazzo, senza penetrazione, al termine, per movimenti di strisciamento dei sessi, temo che parte dello sperma sia entrato. Ho motivo di essere preoccupata per una gravidanza inaspettata? Dovrei fare il test? Ma soprattutto, è possibile che parte dello sperma fecondi "cosa" dato che non ovulo da anni? Le chiedo scusa per il gergo usato. E se potesse aiutarmi, la ringrazierei moltissimo.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi Ginecologo 25 1
Buongiorno!
Visanne non è un anticoncezionale, ma le probabilita' di avere una gravidanza sono bassissime. Inoltre se il rapporto non è stato completo, le possibilita' di una gravidanza indesiderata sono ancora più basse. Direi assolutamente di stare tranquilla! Un test si può sempre fare, ma non prima di 15 giorni dal "rapporto"! Se poi ha intenzione di rivedere il ragazzo in questione ... sarebbe meglio passare a una pillola contraccettiva, magari dopo una visita di controllo!
A presto!

Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa, innanzitutto grazie. Ho intenzione di fare il test. Potrebbe essere "falsato" per Visanne?