Dolori intestinali e pillola

Gentili dottori, vi vorrei sottoporre un dubbio che mi tormenta:
Ho preso la pillola alle 20, alle 21 ho cominciato ad avere dolori intestinali molto forti e sono andata in bagno, non era diarrea, erano feci formate ma magari un po piu morbide, dopo una mezz'ora ci sono andata di nuovo sempre con forti dolori ma di nuovo non poteva definirsi diarrea, erano solo feci un po piu morbide, mentre in genere ho il problema contrario... Avrei dovuto assumere un altra pillola? Mi sembrava esagerato cosi non l'ho presa.
In caso che mi diciate che devo preoccuparmi devo solo proteggere i rapporti futuri o sono a rischio anche i rapporti di 4 giorni fa? Sono alla terz'ultima pillola del blister.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora di solito una diarrea leggera non compromette l’assorbimento della pillola, se invece è forte, la protezione della pillola è compromessa ed è come non averla presa. Quindi conviene riprendere la pillola. nel suo caso non è chiaro se vi è stato assorbimento o no. Lei dice che non era diarrea ma una defecazione quasi normale e quindi ragionevolmente non dovrebbero esserci problemi. Nell'incertezza siccome non ha preso una seconda pillola, abbia rapporti protetti fino alla fine del blister. Ovviamente il rischio non è retroattivo e quindi i rapporti pregressi (4 giorni fa) non sono a rischio.Cari saluti.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto rapporti dopo, e adesso ho il ciclo mestruale.
Grazie di avermi dato informazioni riguardo i rapporti precedenti, cosi dovesse ricapitare so di non preoccuparmi anche di quello.
Si la diarrea non era in realtà diarrea perchè le feci erano formate, mi faceva venire l'ansia perchè avevo dolori fortissimi da colica come quando ho avuto in altre occasioni la vera diarrea. Ero andata in bagno piu volte e urgentemente, quindi mi preoccupava anche se non erano feci liquide....
In caso in futuro prenderò un altra pillola se dovesse ricapitare di avere forti dubbi, piuttosto che poi avere l'ansia per tutto il mese....
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora questo è un atteggiamento corretto. Cordialmente