Amenorrea

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e mi sono rivolta di recente al mio ginecologo a causa di due mesi di ritardo. Non ho le mestruazioni dal 18 agosto e premetto che il mio peso è stabile, sono alta 163 cm e peso 54 kg e faccio attività fisica 4 volte alla settimana. Successivamente a una ecografia transvaginale, mi è stata refertata una assenza di follicoli e prescritti dei dosaggi ormonali (FT3, FT4, TSH, FSH, PRL, Progesterone e 17beta estradiolo).
I soli valori alterati risultano il progesterone 0,80 ng/ml e l'estradiolo 12 pg/ml. Il ginecologo mi ha diagnosticato una insufficienza ovarica e mi ha dato iniezioni intramuscolo di progesterone per tre giorni e una pillola estroprogestinica per i sei mesi successivi al primo ciclo. Poi mi ha detto di tornare da lui tra tre mesi per una ecografia e per ripetere i dosaggi ormonali. La mia domanda è: se io assumo un anticoncezionale orale, l'inibizione indotta dagli estrogeni sull'FSH non dovrebbe inibire la produzione di follicoli? Le mie ovaie non sarebbero perfettamente uguali ad ora all'eco? E soprattutto i dosaggi ormonali che senso hanno in terapia?
Grazie per l'attenzione e per l'evenutale risposta.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi Ginecologo 25 1
Carissima ragazza di 23 anni.. La terapia che ti ha prescritto il ginecologo è volta al recupero di un ciclo mestruale normale. Spesso infatti dopo 6 - 9 mesi di pillola il ciclo torna ad essere regolare.
Sinceramente il controllo a tre mesi potrebbe essere superfluo, ma dato che comunque di ormoni si tratta anche io avrei prescritto, per scrupolo, un controllo a tre mesi. Sinceramente non avrei richiesto i dosaggi ormonali. Probabilmente le ovaie saranno fra tre mesi perfettamente uguali ad ora, la risposta è sì.
Riconsidererei l'intensità degli allenamenti. L'amenorrea è molto frequente fra le atlete proprio per la scarsa quantità di grasso sottocutaneo che funge da substrato per la produzione ormonale.
Un caro saluto

Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta precisa ad esauriente. Le auguro una buona serata :-)