Liquido attorno all'ovaia

Buona sera,
chiedo un consulto riguardo a mia madre.
A maggio le è venuta una salpingite curata mediante l'utilizzo di antibiotici per via endovenosa somministrati in ospedale. Nel giro di un paio di settimana questa è guarita però lei accusava lo stesso un lieve fastidio in corrispondenza dell'ovaia sinistra. Il medico, che già l'anno scorso l'aveva operata ( è stata operata di diverticolite acuta, che gli ha perforato l'intestino e le hanno tolto ben 50 cm) le ha detto che durante l'operazione, siccome tutto era scoppiato hanno cercato di salvare l'ovaia cercandola di attacarla da qualche parte dell'intestino causando così un aderenza ( scusate la mia ignoranza nello spiegare questo fatto, ma non riesco ad esprimermi meglio) e che quindi si è formata un aderenza ed è questa che le da fastidio, anche perché lei ha rifatto tutti gli accertamenti dopo l'antibiotico, tra cui anche la visita ginecologica, ed era tutto apposto . Adesso da due settimana ha iniziato a sentire un fastidio sempre in corrispondenza dell'ovaia sinistra, anche se è da due giorni che dice che gli è diminuito. Oggi ha fatto un ecografia all'addome completo e proprio in quel punto le è uscito un po' di liquido (circa 2 cm) . Lunedì ha la visita ginecologia. Nel frattempo, visti i precedenti, dite che è una cosa per cui stare tranquilli oppure c'è da allarmarsi? In giro su internet appena mi metto a cercare qualcosa relativa a ciò mi escono risultati come tumori alle ovaie , canciromi e via dicendo , ed io sono molto preoccupata!!
Attendo risposte.
Vi ringrazio anticipatamente!!

p.s mia madre ha 45 anni ed è entrata in menopausa, la sua ginecologa però le ha detto che è ancora giovane e le ha dato la pillola (adesso non ricordo il nome) e dopo questa a lei non sono venute più le mestruazioni. La dottoressa ha detto che è normale, che questa ha la funzione di stimolare l'ovulazione e questa ce l'ha, solo che però non ha più il ciclo.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi Ginecologo 25 1
Buongiorno. Il liquido intorno all'ovaio è poca cosa. Sicuramente andrebbe approfondito con ecografia transvaginale, ma sono convinta che non sia nulla di che, vista la recente patologia.
Poi bisognerebbe capire che tipo di pillola sta assumendo sua madre, e se la menopausa è stata causata dai farmaci o è stata fisiologica, spontanea. In ogni caso non mi allarmerei. Se poi lunedì farà la visita, si chiarira' tutto sicuramente.
Un saluto

Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa !! Vedremo Lunedì.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa,
la ricontatto per dirle che mia madre proprio oggi ha fatto di nuovo una visita di controllo e il liquido, nonostante abbia fatto la cura con l'antinfiammatorio, non si è asciugato. La dottoressa le ha detto di stare tranquilla, che ormai si è come fossilizzato lì e non comporta nessuna conseguenza, poiché se ci fossero stati dei problemi si sarebbero già dovuti riscontrare, e mia madre, durante tutti questi mesi è stata bene, avverte a giorni solamente un lieve fastidio nel punto in cui c'è il liquido.
La mia domanda è questa. E' normale che questo liquido non si è asciugato a distanza di 3 mesi? Possiamo stare tranquille così senza fare nessun altro tipo di cura?
In attesa di risposte, la ringrazio anticipatamente.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe rispondermi qualcuno gentilmente? Sono molto preoccupata in quanto mia madre è andata poi dal medico di famiglia che le ha detto che per lei non è una cosa da lasciare stare e che si sente di approfondire. Adesso deve prendere un appuntamento con un altro ginecologo per vedere cosa ci dice. Io nel frattempo giro su internet e tra le varie ricerche, le uniche cose che mi escono sono solo tumori alle ovaie e cose simili. So che è sbagliato trovare una risposta online, ma sono agitatissima e non so chi altro rivolgermi nel frattempo.
Spero in una vostra risposta.