Fine trattamento pillola, paura del preservativo?

Buonasera dottori, vi scrivo a causa di un dubbio che mi tormenta da alcuni giorni .viste le ripercussioni sul mio umore(mi sentivo quasi depressa!!!) e del troppo dolore al seno, la mia dottoressa ha deciso di interrompermi la pillola (egogyn) per un periodo, dopo circa 8 mesi di assunzione continua. Il problema è che una volta iniziata la pillola (a marzo 2016) io non ho più usato il preservativo perché ritenevo di essere protetta per i rapporti che ho solo con il mio partner. come vi ho anticipato ho interrotto quindi il trattamento il 20 ottobre, il ciclo è arrivato il 24 ottobre e dopo 6 giorni è andato via lasciando però dietro qualche piccola macchiolina marroncina dopo aver urinato a cui non ho dato però molto peso. sono circa 4 giorni che ho rapporti con il mio partner protetti con preservativo ma per me sono le prime volte con questo nuovo metodo anticoncezionale e ho sempre paura che possa rompersi bucarsi o non essere inserito bene. dopo l'eiaculazione , il mio partner, dopo aver sfilato il preservativo controlla sempre che non sia bucato però io ho sempre quella sensazione di bagnato nella vagina e non so mai distinguere il liquido vaginale dallo sperma.. dunque pur essendo protetta nel rapporto col profilattico e pur avendo verificato subito dopo l'effettivo funzionamento dello stesso ho sempre paura di una gravidanza. Oggi ad esempio stavamo avendo un rapporto è lui dopo esser venuto dentro (protetto) ha continuato per un altro minuto circa... e anche stavolta il preservativo era intatto e al suo posto. Ma so che dopo la perdita di vigore del pene potrebbe fuoriuscire del.liquido durante fine rapporto è mi sono preoccupata di questo. C è un modo per capire effettivamente se il profilattico funziona? E per quanto riguarda me, che negli ultimi 6 giorni ho avuto 3 rapporti protetti, posso stare tranquilla ? Vi ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tra gli effetti collaterali la depressione , evento assai raro , può associarsi a sintomi come sonnolenza , irritabilità e pianto . La gestione di questa condizione prevede l'aumento del dosaggio della componente estrogenica e la diminuzione della componente progestinica, prima di giungere alla sospensione dell'assunzione della pillola.
Abbiamo a disposizione un ventaglio ampio di dosaggi di pillole .
Alternativa valida per evitare gli effetti collaterali da EP (pillola) è l'inserimento di uno IUS ( sistema intrauterino ) a rilascio ormonale come lo JAYDESS consentito anche per donne che non hanno avuto gravidanza (AIFA) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazione dottore, si evidentemente la pillola non mi ha fatto bene, mi ha totalmente stravolto la personalità e forse ho fatto bene a smettere di prenderla... anche se insomma ora sono insicura quando ho rapporti

Per quanto riguarda la successione di eventi? Posso stare tranquilla in base a ciò che le ho detto?
Grazie mille dottore