Fibromi

Buonasera,
ho 28 anni e a seguito di ecografia ginecologica mi è stata riscontrata la presenza di due fibromi uterini.
In particolare in referto è: miometrio disomogeneo, diffusamente fibromatoso, con due fibromi maggiori, fundici a dx e sx entrambi di 8,5 cm circa.
Navigando in internet ho letto dell'esistenza di una terapia a base di ultrasuoni focalizzati (trattamento HIFU) e volevo sapere se in un futuro può comportare un qualsiasi problema per una e più gravidanze?
Resto in attesa
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se localizzati fuori della cavità uterina ( sottosierosi ed intramurali) non creano problemi allo sviluppo di una eventuale gravidanza.
Un trattamento meno invasivo , non chirurgico , è l'EMBOLIZZAZIONE dei fibromi, eseguita nell'ambito della Radiologia interventistica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI