parto naturale dopo cesareo

Salve, ho subito un cesareo per mancato impegno della parte presentata (erano trascorse 18 ore dalla rottura delle acque e la bambina era alta)... vorrei gentilmente chiedervi dopo quanti mesi posso programmare una nuova gravidanza ? Posso tentare con un parto naturale? Quale può essere stata la causa del fallimanto del parto naturale? ( sono alta 154 per 45 kg, la bambina alla nascita pesava 2900 per 48 cm) . Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mancato impegno della parte presentata (in questo caso la testa fetale ) può riconoscere varie cause :
- feto di peso maggiore (macrosomia fetale)
- bacino materno piccolo (sproporzione feto-pelvica)
- giri di cordone ombelicale intorno al collo fetale
- inerzia uterina.
E' consigliabile far trascorrere almeno 12 mesi da un precedente TC (taglio cesareo ) .
Ci sono dei centri ospedalieri che si predispongono all'eventuale parto spontaneo dopo TC.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta... io sono una taglia 38 e mia figlia aveva 2 giri di cordone (ma che mi risulta fosse comunque lungo). Mi sono informata il mio ospedale consente una sorta di travaglio di prova... ad ogni modo non è possibile prevedere se il "problema " si ripeterà? Grazie