Flussimetria arterie uterine

Buongiorno, ho 31 anni e sono alla 13^ settimana di gravidanza. Ho effettuato il duo test due giorni fa e in quell'occasione il medico ha rilevato un valore alto nella flussimetria delle arterie uterine PI medio: 2,59. Mi ha prescritto prenius o aspirinetta. Con la precedente gravidanza ho avuto zone di necrosi placentare diagnosticate all'ultimo mese, ho partorito Con cesareo alla 38^ sett e il bimbo era di 2,525kg. La mia preoccupazione per questa seconda gravidanza è che già alla 13^ sett si è manifestato questo problema nella flussimetria e mi chiedo se un Pi medio così alto possa peggiorare o si possa davvero prevenire con il prenius un ritardo di crescita o una gestosi. Devo preoccuparmi?
Ringrazio per la disponibilità e confido in una risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per le arterie uterine in genere si utilizza l'indice di resistenza (RI) e non l'indice di pulsatilità (PI) per le caratteristiche tipiche di questo vaso.
I valori postati sarebbero, cmq, più alti della norma. Le terapie che vengono prescritte non possiamo valutarle nè cambiarle per statuto del sito. Sarebbe opportuno richiedere un secondo parere.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua celere risposta. Il RI dx è 0.88 e RI sx 0.90. Non è riportata sul referto la presenza di Nocth. È un valore che potrebbe rientrare spontaneamente?
La terapia mi è stata confermata da due dottori, con lo scopo di fare prevenzione per problemi futuri (ritardo di crescita, gestosi).
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori sono elevati. Sulle terapie, le ripeto, non discuto.