Forte esenso di debolezza/svenimento al 4 mese di gravidanza

Buongiorno,
sono a 15+4 settimane di gravidanza e accuso forte senso di debolezza e pressione bassa; la situazione diventa sempre più pesante per me, mi sento sempre più debole.

Fin dall'inizio ho avuto un calo di pressione (tendenzialmente prima della gravidanza soffrivo un po' di sbalzi di pressione, ma non di pressione bassa costante).
Da quando ho iniziato il 4 mese, però la pressione mi si è abbassata notevolmente, e ho spessissimo giramenti di testa e "vedo le lucciole" (mi si offusca la vista e vedo come tante luci). Da 3 giorni a questa parte inoltre si è aggiunto un forte mal di testa costante (va un po' meglio al mattino appena sveglia, ma peggiora nell'arco della giornata). Nausee (costanti) e vomito (limitato e non violento) non sono mai passati fino ad ora.

Misuro la pressione regolarmente con una macchinetta automatica apposta che si mette al polso, e di media i valori variano fra 92-102 per quella più alta e fra 35-50 per quella più bassa (generalmente sono attorno a 98-45).
Ormai non riesco più ad andare in metropolitana al lavoro (ci metto un'ora se non scendo a tappe intermedie ed è impossibile sedersi anche chiedendo agli altri passeggeri; il senso di svenimento lì è molto più forte e frequente forse anche per via del caldo e del senso di soffocamento; quando ho provato sono dovuta scendere più volte per riprendermi e spesso anche per conati di vomito); ora quindi vado in macchina (sto meno male, stando seduta e con temperature adeguate), ma comunque ci metto sempre un'ora abbondante e spesso devo accostare perchè inizio a sentirmi debole.

Prendo il multicentrum maternità da ormai un mese e mezzo; il dottore mi ha consigliato di aggiungere anche pappa reale (ma purtroppo la vomito), miele (vomito anche quello), e liquerizia (che prendo, ma fa poco o niente).

Mangio regolarmente e dalle analisi del sangue (di un mese fa) c'era sotto la soglia minima solo il valore di acido urico siero (avevo 2,07 su un intervallo di 2,40-5,70), anche se altri valori erano proprio sulla soglia minima dell'intervallo o molto vicini a essa (urea siero, creatinina siero, granuloc. eosinofili, granuloc. basofili, eosinof. conta ass., basofili conta ass.). Se possa servire, il ferro aveva valore 62 (intervallo 37-147)

In assoluto il giorno in cui sto peggio è il sabato, mentre quello in cui sto meglio è la domenica (l'ho notato, ma non so se conta o c'entra qualcosa col problema).

Devo preoccuparmi? Ci sono rischi per il mio bambino? Cosa posso fare per migliorare la situazione? Dovrei evitare anche di andare in macchina (non saprei però più come raggiungere il lavoro)?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Dificile valutare la sua situazione on line. Qllo che le posso consigliare per ora è prendersi qualche giorno di riposo e vedere come va. Mi faccia sapere.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stata a riposo per due settimane, ma la situazione invece di migliorare peggiora.

Ormai finisco a terra per la debolezza almeno una volta al giorno e la mattina ho comunque sempre il senso di "pesantezza" e la vista annebbiata.

Ieri sono anche proprio svenuta. A questo si è aggiunta insonnia (alle 5:30 del mattino mi sveglio e non riesco più a riprendere sonno fino alle 11 circa... sempre che sia a casa e non al lavoro) e un aumento del vomito con la comparsa del reflusso.

Al momento sono a casa in malattia perchè dovendo guidare per più di un'ora, ho paura di fare un incidente date le mie condizioni (ormai ci mettevo quasi due ore ad arrivare, perchè appena si annebbiava la vista accostavo per evitare di fare incidenti,ma non giovava molto al mio riposo)e attendo di vedere il ginecologo per capire se posso continuare ad andare al lavoro.

Nel frattempo però vorrei trovare una soluzione anche solo per migliorare di un po' questa debolezza e vorrei capire se questa situazione possa nuocere in qualche modo al bimbo.

Grazie

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente mi diapiaca ma il suoè un caso che va gestito in ambulatorio da un medico in carne ed ossa e non da un medico virtuale. Cordiali saluti.