gravidanza dopo l'isteroscopia operativa

Buongiorno,
una settimana fa mi sono sottoposta ad un intervento di isteroscopia operativa al fine di eliminare un polipo all'endometrio. La mia domanda è la seguente: dopo quanto tempo da questo tipo di intervento è possibile iniziare a ricercare una gravidanza?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL tempo lo si basa sull'entità dell'intervento ablativo, a sua volta condizionato dalla grandezza del polipo. Per interventi di breve tempo per piccoli polipi bastano due cicli mestruali; il raddoppio per polipi grandi che richiedono interventi più elaborati e lunghi.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Avrei bisogno di un ulteriore chiarimento. Sette giorni dopo l'intervento di isteroscopia operativa ho avuto una forma di acne, mai avuta in precedenza, rappresentata da piccoli brufoli ravvicinati diffusi sulla zona mascellare, sul collo e leggermente sul petto. Questo fenomeno, partito al 18°giorno del ciclo ha avuto una regressione con l'inizio del ciclo mestruale, dando segnali di risoluzione definitiva, anche grazie all'uso di detergente e crema appropriati. La mia domanda quindi è la seguente: è possibile che a seguito dell'intervento di isteroscopia operativa ci sai stato un disequilibrio ormonale che ha indotto la formazione di quest'acne, che ripeto, non ho mai avuto in vita mia, neppure nell'adolescenza?
La ringrazio se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo assolutamente. Probabile l'intervento di fattori alimentari...da feste!!