Ovulazione sotto stimolazione con clomid e parlodel

Buongiorno, in data 31/10 1° giorno di mestruzione ho cominciato il parlodel e dal 5° giorno per 5 giorni il clomid. Normalmente ho un'ovulazione molto regolare spesso monitorata anche con stick ovulatori dai quali ogni mese si evince un picco di lh in 15°giornata (se ho capito bene la loro logica, dopo 24/48 ore da questo picco ci sarebbe l'ovulazione)?
La scelta della stimolazione viene da una gravidanza naturale fallita al 3° mese e un seme un pò debole..chiaramente dopo 3 tentativi così falliti andrò a icsi.
Ma in questa circostanza avrei bisogno di capire in merito all'ovulazione...quando sono andata in 12° giornata per fare un post coital test mi hanno già trovato liquido nel douglas dicendomi che l'ovulazione era quindi avvenuta nonostante i miei stick non avessero rilevato il picco di lh, e mi dissero inoltre che c'erano ancora due follicoli belli grandi che avrei dovuto controllare intorno alla 20° giornata per verificarne l'eventuale resistenza a seguito di una stimolazione con il clomid. Ho proseguito con i rapporti mirati ma a quel punto anche con gli stick, che come ogni mese al 15° giorno mi hanno dato il picco di lh.
Domande:
hanno sempre sbagliato gli stick visto che il liquido nel douglas è stato riscontrato in 12° giornata
a seguito di una stimolazione con clomid potrei avrei un'ovulazione più prolunagata, già visibile in 12° giornata
Effettivamente le perdite di muco le ho dall'8/9° giornata alla 12/13° giornata anche se gli stick mi segnano il picco al 15°
Potrei capire meglio per regolarmi quando avere rapporti mirati?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
una falda liquida nel Douglas non può essere assunta come prova di ovulazione avvenuta in particolare in presenza di due follicoli e senza la reazione colorimetrica dello stick. Tenga presente che la presenza di muco cervicale avviene i giorni precedenti l'ovulazione e cessa al momento dello scoppio del follicolo quando inizia la produzione di progesterone. E' quindi molto probabile che lei abbia ovulato in 14° - 15° giornata; i rapporti piu' "utili" sono quelli in fare periovulatoria cioè dal momento della positività dello stick e nei due o tre giorni successivi. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/