Giorno dell'ovulazione in un ciclo di 21 giorni

Ho un dubbio: ho un ciclo di 21 giorni da 3 volte e so che la causa di polimenorrea è un'insufficiente fase luteinica. So anche che la fase che rimane costante come durata è quella dopo l'ovulazione, qualsiasi sia la durata del ciclo.
Quindi in un ciclo di 21 giorni, l'ovulazione dovrebbe essere al 7°, giusto?
Ma se la causa è un'insufficiente fase luteinica, non dovrebbe essere più corta la fase che va dall'ovulazione alla mestruazone, e quindi ad sempio di 1 invece che 2 settimane? In questo caso però l'ovulazione sarebbe sempre al 14°.
Il mio problema pratico è che ho avuto un rapporto non protetto al 4° giorno di ciclo (un ciclo di 21 gironi appunto) senza pensare che l'ovulazione potesse essere al 7°, e ora sono un po' preoccupata.
Comunque gli spermatozoi per quanto persistono? Per 3 giorni circa? Quanto potrebbe essere alto il rischio? Lo so che il rischio c'è sempre, ma vorrei un quadro chiaro della situazione...
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Mestruando prima ovviamente si ovula prima e lei ha avuto un rapporto nel periodo più rischioso. Lei vorrebbe una precisa stima del rischio di essere rimasta in gravidanza ma nessuno gliela può dare. Fifty-fifty, o la va o la spacca! Auguri.
PS: in medicina di matematico non c'è nulla!!

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se lei ha un ciclo breve è probabile che l'ovulazione avvenga abbastanza precocemente, tenga presente, inoltre, che gli spermatozoi sopravvivono un tempo "variabile" che dipende dalla qualità (concentrazione e motilità) del liquido seminale, e quindi nel suo caso anche un rapporto in 4° - 5° giornata potrebbe essere potenzialmente un rapporto a rischio (rischio gravidanza, ovviamente).
Se vuole identificare meglio la fase del ciclo più fertile può sperimentare gli stick che "avvisano" dell'imminenza dell'ovulazione; in ogni caso se lei vuole evitare gravidanze indesiderate il mio consiglio è di utilizzare un contraccettivo sicuro.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/