Una cisti ovarica del diametro

Gentili dottori, vi espongo la mia situazione.
Nel novembre 2005, tramite ecografia transvaginale, è stata riscontrata la presenza di una cisti ovarica del diametro di 2 cm circa all'ovaio sinistro, dai contorni netti e dal contenuto uniforme; il mio ginecologo mi disse di non sospendere assolutamente la pillola (Yasmin, che assumevo già da quasi 2 anni) per non rischiare di farla ingrossare, e di ripetere l'ecografia ogni 3-4 mesi; disse anche che la terapia ormonale l'avrebbe fatta regredire e che le cisti ovariche sotto i 6 cm NON vanno asportate chirurgicamente.
In questi anni tuttavia, nonostante abbia continuato con la Yasmin, la cisti non ha minimamente accennato a regredire, aumentando pian piano il suo diametro fino ai 3,7 cm circa del settembre scorso: il medico a questo punto mi ha detto di iniziare a pensare a una asportazione chirurgica (anche se non sono stati raggiunti i 6 cm!) perché sono ancora giovane (30 anni) e "non possiamo compromettere l'apparato riproduttivo"!! Io sono rimasta perplessa da questa sua proposta: cosa si può compromettere? E' proprio necessaria l'asportazione anche se non mi provoca disturbi (a parte una lieve accentuazione dei dolori mestruali)?
Un altro ginecologo, consultato per avere un altro parere, mi dice invece che posso anche interrompere la pillola perchè comunque la cisti regredirà da sola!!
A questo punto non so a chi affidarmi, perchè vorrei evitare l'intervento chirurgico se non necessario, ma non vorrei "compromettere" niente nè tantomeno che la cisti si ingrandisca se dovessi sospendere la Yasmin.
Aggiungo che, nell'aprile scorso, per maggiore sicurezza, il medico mi fece fare un'analisi dei markers tumorali: Cea (0,2) e Ca125 (1,64).
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se la formazione cistica è a contenuto liquido e quindi appare "transonica" all'ecografia, la sua dimensione è al massimo di 4 cm , non le causa fastidio e i markers tumorali sono negativi non mi sembra vi sia indicazione ad una rimozione chirurgica.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Chelo, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
Essendo ignorante in materia, se "transonico" vuol dire "trasparente" all'ecografia (appare cioé nero), allora la mia cisti è di questo tipo e quindi per adesso, da ciò che mi dice, non è necessaria l'asportazione.
Volevo chiederle tuttavia cosa potrebbe succedere se la cisti dovesse superare i 4 cm (vista la sua tendenza ad aumentare lentamente di diametro nel tempo) e se ciò potrebbe "compromettere" qualcosa del mio apparato riproduttivo se non venisse rimossa chirurgicamente.
Infine: secondo lei che ruolo ha avuto la pillola nel tenere sotto controllo le dimensioni della cisti?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e le porgo i miei

Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
una cisti transonica è come una grande " bolla d'acqua" e spesso scoppia da sola ; mettendo a riposo le ovaie con un estroprogestinico (pillola) si aiuta il processo di riassorbimento. Un alternativa all' asportazione chirurgica è l'aspirazione delle cisti e l'invio del contenuto liquido al citologo: quest'ultimo intervento è molto semplice e non richiede generalmente nè ricovero nè anestesia . Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Terrò in conto il suo suggerimento e la ringrazio ancora per la sua cortesia.

Cordiali Saluti