Le pillole precedenti sono state assunte tutte correttamente

Buongiorno, scrivo per avere un consulto riguardo al seguente problema. La mia ragazza ha assunto correttamente la pillola per tutti i giorni precedenti a sabato 15/11. sabato stesso abbiamo avuto un rapporto e la sera del sabato si è dimenticata di prendere la pillola (prendendola domenica quindi oltre le 12 ore dal solito orario). Volevo gentilmente chiedere se è presente un rischio di gravidanza o se per il rapporto di sabato possiamo considerarci protetti dato che le pillole precedenti sono state assunte tutte correttamente. Oggi la mia ragazza inizia l'ultima settimana di assunzione della pillola quindi domenica prossima dovrebbe avere il ciclo. Ringrazio e saluto

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quante pillole aveva assunto prima della dimenticanza?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott Blasi, grazie per la risposta.
La pillola presa in ritardo era la numero 20 quindi erano state assunte correttamente le precedenti 19.
In attesa di una risposta la saluto.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Blasi, volevo precisare che la pillola n.20 (quella che avrebbe dovuto assumere intorno alle 24 di sabato) è stata poi assunta la domenica intorno alle ore 18 (quindi oltre le 12 ore), poi domenica sera intorno alle 24 ha assunto anche la pillola della domenica. Lo scrivo per precisare che la pillola n. 20 non è stata "saltata" ma presa in ritardo oltre le 12 ore.
La ringrazio
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio è minimo perchè si tratta delle ultime pillole,quindi il blocco dell'ovulazione è assicurata.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta,
un'ultima cosa (se possibile), ipotizzando che il rapporto fosse avvenuto in seguiito alla dimenticanza (quindi ad es. il Lunedì) ci sarebbe stato un rischio maggiore? o comunque sarebbe stato minimo dato che si trattava delle ultime pillole? Glielo chiedo poichè ho letto in un'altra sua risposta che i rapporti precedenti ad una dimenticanza sono protetti mentre i successivi possono essere considerati a rischio.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!Mi chiedeva del rischio,che risulta ridotto in quanto trattasi di ultime pillole,ma il rischio resta!