Il quarto giorno del ciclo

Salve, vi scrivo per la prima volta.
Ho avuto un rapporto non protetto tra il terzo e il quarto giorno del ciclo. Il rapporto è stato interrotto un po' prima dell'eiaculazione e non quando questa era prossima. Sono un po' preoccupata perché mi è sembrato di avere una ovulazione un po' anticipata rispetto al solito. Adesso ho minzione frequente e non riesco a capire perché. Grazie in anticipo se rispondete
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la sua domanda ricorre molto frequentemente tra le utenti del sito e tra le pazienti che si rivolgono al ginecologo: dottore, ho avuto un rapporto secondo me a rischio, esiste la possibilità che sia rimasta incinta? Sembra incredibile, al giorno d'oggi, con tutta l'informazione che esiste in questo campo, addirittura su internet, che chi non desidera gravidanze non si premunisca efficacemente, ricorrendo ad un contraccettivo sicuro. E' un po' come correre in macchina senza la cintura di sicurezza, o lanciarsi da un aereo senza il paracadute... Poi arriva il panico da gravidanza indesiderata , che si manifesta con i più disparati disturbi psicosomatici: insonnia, tremori, cefalea, in questo caso minzione frequente e chi più ne ha più ne metta. Poichè non esiste un periodo sicuro del ciclo in cui avere rapporti, dipende da quando si è verificato il rapporto. Se entro 5 giorni, può prendere la pillola del giorno dopo in farmacia, senza ricetta se è maggiorenne. Se è passato più tempo, non rimane che attendere l'arrivo delle mestruazioni e , se dovessero tardare, fare un test di gravidanza. Se questa volta le va bene, le consiglio di rivolgersi per l'avvenire ad un ginecologo di fiducia, così da non ritrovarsi in una situazione del genere, nel suo interesse. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Non sono più in tempo per la pillola del giorno dopo. Adesso sono al 17 giorno del ciclo e il rapporto l'ho avuto tra il 3 e il 4 giorno. Lo so comunque ho sbagliato e la ringrazio per la risposta.