Infiammazione cronica della vulva

Da circa un anno soffro di una infiammazione vulvare il cui inizio coincide, non so se accidentalmente, con l'inizio di terapie ormonali somministrate per curare l'endometriosi.
I primi fastidi, in seguito all'assunzione della pillola e di un quarto di androcur, consistevano in un bruciore/ dolore ed in una sensazione di secchezza. Un paio di mesi dopo si aggiunsero delle piccole escrescenze che bruciai come condilomi, anche se il test dell'hpv (tipizzazione con metodo pcr) risultò negativo.
A Ottobre iniziai una terapia con Dimetrose. La situazione peggiorò immediatamente. L'infiammazione si fece ancora più visibile e si estese anche alle grandi labbra.
All'interno delle piccole labbra si crearono delle fissurazioni, il dolore aumentò e il colore della pelle diventò rosso porpora.
Sottolineo che diversi tamponi non hanno rilevato assolutamente nulla.
Ora ho interrotto il Dimetrose e la situazione è un po' migliorata, anche grazie ad una cura con Rubrosin (eosina) e Clobesol, ma ho paura che si sia cronicizzata una situazione che non tornerà più normale.
Vorrei capire perchè dopo tante indagini e terapie sto ancora a questo punto e come sia possibile che una cura ormonale possa scatenare una tale infiammazione e soprattutto se da situazioni del genere si può tornare ad una normalità...e come? Possibile che non esista una cura per bocca e una crema locale che ripristini definitivamente l'equilibrio di questa parte così delicata? Tra l'altro a breve dovrò subire una laparoscopia per eliminare una cisti in seguito alla quale dovrò riniziare una terapia ormonale. Non oso immaginare quanto durerà ancora questo calvario.
La prego mi dia delle indicazioni. Grazie mille. Buonasera.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
La diagnosi in queste condizioni appare complessa, ad ogni buon conto questa situazione sembrerebbe riconducibile ad una difettosa azione locale degli ormoni estrogeni con quadri di assotigliamento ed infiammazzione della mucosa e sottomucosa. Le pomate cortisoniche , pur migliorando l'infiammazione, alterano ancora di più il trofismo dei tessuti.
Mi senbrerebbe opportuno utilizzari deglio ormoni estrogeni topici che dovrebbero migliorare la situazione locale.
Consulta comunque un ottimo dermatolologo
Ti saluto cordialmente
Dr.Maurizio Cerfeda
Lecce