Il 22 ottobro ho avuto un raschiamento

Volevo un parere sulla mia situazione, il 22 ottobro ho avuto un raschiamento in seguito ad un aborto interno, ho avuto perdite per una decina di giorni, e dopo un'altra decina ho avuto spotting, ora a distanza di 3-4 gg mi sono iniziate delle pseudo mestruazioni, perchè ho dolori un pò più forti del solito ciclo mestruale ma le perdite sono scarse, rosso vivo ma lente non si sfogano come al solito che invece sono abbondanti e durano 4 gg....
mi devo preoccupare? Ho paura di un'emmoragia improvvisa come mi è successo quando ho avuto l'aborto.
Tra quanto posso riprovare a cercare una gravidanza?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere un flusso mestruale dopo un aborto, specie se l'aborto è accaduto a partire dal III mese di gestazione, ritorna come dopo un parto, fra i 40 ed i 60 giorni.
Il primo ciclo o i primi cicli dopo l'evento abortivo, possono essere più o meno regolari e/o dolorosi.
In genere si ristabilizzano entro tre flussi consecutivi, ritornando ad assumere quelle caratteristiche che la paziente aveva prima della gravidanza.
Nel Suo caso, quindi, non mi preoccuperei più di tanto.
Faccia un'eco vaginale per tranquillità, onde escludere che tessuto deciduo-coriale sia rimasto all'interno della cavità, e, se neagtiva in tal senso, attenda semplicemente che il tutto si regolarizzi da solo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Santoro,

la ringrazio per il consiglio, la mia gravidanza si è fermata alla 8 settimana (in realtà alla sesta).

Il ciclo vedo che è leggermente aumentato, aspetterò paziente che il tutto si regolarizzi, ho già fissato una visita di controllo con il mio ginecologo con ecografia interna.

Un'ultima domanda, ho ritirato l'esito dell'esame istologico ma da quanto leggo non c'è nulla di anomalo, per riprovare a cercare una gravidanza secondo lei posso già riprovare con questa ovulazione che arriva o è meglio aspettare?

La ringrazio nuovamente per l'attenzione.

Saluti

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' buona regola attendere un pò prima di una successiva gravidanza.
Un aborto non complicato, è bene si faccia seguire da un periodo di tre cicli minimo di...riposo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gent. dottore

la disturbo ancora per un parere, ho fatto la prima visita di controllo post raschiamento con il mio ginecologo, il quale ha visto che all'interno dell'utero c'è ancora qualche piccolissimo remasuglio, alchè il dottore mi dice che devo fare al più presto l'esame delle bhcg per capire se questo remasuglio produce o meno ancora ormoni.

a questo punto mi ha prospettato due possibilità:

Se le beta sono negative, non mi fa fare il raschiamento ma mi ha detto che se resto incinta non succederebbe nulla ma questo remasuglio verrebbe riassorbito, o cmq col prossimo mestruo nel caso non rimanessi incinta lo espellerei da sola.

Se le beta risultano positive mi farebbe subitissimo un'altro raschiamento.

Lei cosa ne pensa?

Sono un pò preoccupata per questo remasuglio, io vorrei rimettermi subito in cerca anche perchè il mio ginecologo mi invita a riprovare subito in quanto periodo molto fertile.

La ringrazio per l'attenzione

Saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sono d'accordo col Collega.
In prima battuta cè il dosaggio delle beta HCG.
Il da farsi, dipenderà molto da questo risultato.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gent. dott. Santoro,
purtroppo le beta sono a 16.6 mu, sono in attesa di sapere la terapia giusta o se necessito di un altro intervento.
Lei che ne pensa con questi valori mi devo rioperare?
Se faccio un'altro raschiamento o il fatto che questo pezzetto (5mm) sia rimasto, non hanno compromesso la mia fertilità?
Dopo che avrò eliminato questo residio secondo lei potrò considerarmi "pulita"?
Mi scusi l'insistenza ma sono molto preoccupata e ho paura di infezioni o complicazioni.
Saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
la decisione di raschiare o meno la cavità uterina dipende solo ed esclusivamente dal Collega che può visitarLa di persona.
In linea del tutto teorica, attenderei una settimana e rifarei il test.
Se il risultato sarà ancora di una debole positività (superiore a 10 mUI/ml), l adecisione di raschiare nuovamente sembrerà la più logica.
In caso di negativizzazione del test, il procedere o meno sarà esclusivamente legato alle condizioni cliniche ricavabili con una visita ginecologica.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il consulto, il mio ginecologo per ora non intende procedere con un altro intervento in quanto dice che il valore delle beta e davvero molto basso.
Per ora le isctruzioni che ne ho ricevuto sono di attendere pazientemente il prossimo ciclo mestruale che secondo lui espellerò.
Dopo farò un controllo da lui ecografico e di nuovo dosaggio delle beta.

Per le possibili infezioni, mi dice che in sede di visita non ha riscontrato nulla e che sicuramente dopo un mese dal raschiamento di sarebbe visto qualcosa di anomalo comunque mi ha fatto il paptest per sicurezza, quindi mi ha invitato alla tranquillità e alla pazienza.
Per una possibile gravidanza devo attendere che le beta arrivino a zero nel frattempo prendo acido folico e ho cominciato a prendere la temperatora basale.
Grazie

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
a seguito di una visita ginecologica con eco interna il dottore ha confermato la pulizia totale dell'utero, non ha rilevato nulla di strano tutto prefetto apparte la pieghetta, quindi non occorre nessuna nuova operazione per ripulire.
Però la cosa strana è che oggi sono al 12 PM e ho ancora delle perdite marroncine, il ciclo mi si è fermato un giorno (il 4°) poi ha ripreso con queste perdite che non si sono più fermate....
Il ginecologo telefonicamente mi ha detto che non significano nulla di patologico e che uno strascico del ciclo mestruale può capitare.
La mia domanda è visto che sono alla ricerca di una gravidanza secondo lei possono essere sintomo di qualche problema? Possono compromettere ovulazione e/o un possibile impianto?
Non so se ho ovulato perchè non prendo la TB e viste queste perdite non riesco a controllare il muco.
Attendo un suo parere.
Grazie.
Saluti
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho già scritto, i cicli si regolarizzeranno entro 3 mesi dall'evento.
Sarebbe, inoltre, proprio buona regola rispettare questo intervallo anche per ricercare una nuova gravidanza.

Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo dottore
le chiedo nuovamente una sua opinione, negli ultimi 3 cicli ho avuto qualche strascico di mestruo, nel senso il primo ho avuto diversi giorni di perdite marroncine e poi dopo il 15mo gionro si erano fermate, il successivo ciclo perfetto il mestruo si è fermato al 5 gg con ovulazione al 14mo gionro (utilizzo il metodo BIllings), oggi che sono al 6-7 gionro PM ho delle perditine marroncine, temo che continuino come l'altra volta, io mio dottore mi dice che può capitare uno strascico lungo, ma a questo punto lei che suggerimenti mi da?
E' normale che ci voglia ancora tutto questo tempo per normalizzarmi? son passati 5 mesi dall'aborto, pensa che fare esami per gli ormoni o altro possa servire? Vorrei rimettermi alla ricerca di un bimbo.
La ringrazio nuovamente per ogni consiglio.