Misure feto

Sono in ansia!!!venerdì scorso ho eseguito la eco di controllo a 35 settimane e 3 giorni.
Purtroppo c'è un ritardo di crescita di due settimane con placenta di 2 grado e liquido inferiore alla norma.
misure
Bdp 85
Hc 302
Ac 298
Fl 64
La crescita e stata sempre regolare anche se mai al di sopra del 50 percentile ma sempre attorno al 30..
Premetto che ho fatto la traslucenza più triste test ed era tutta nella norma...ecografia morfologica 3d tutto normale...
La flussimetria e ok
Il ginecologo mi ha un pò allarmata parlando di possibili problemi cromosomici..giovedì ho un ecocardio...io consultando diverse tabelle non riscontro tutta questa gravità...ho paura!!!
In tutte le altre eco le misure erano corrispondenti tutte alle settimane....
Mi chiedo...le misure da quel poco che ne posso capire sono tutte piccole non solo la hc o il femore...in questo caso ci si deve allarmare?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la biometria fetale è influenzata da vari fattori, genetici e ambientali. Molto dipende dalla statura dei futuri genitori, in particolare della madre, nel senso che una donna piccola tende a fare figli piccoli, per fortuna, altrimenti potrebbe avere seri problemi a partorire, come capita talvolta se si unisce ad un uomo di alta statura. La crescita fetale è influenzata anche da malattie metaboliche come il diabete, anomalie congenite del feto, alterazioni placentari che si realizzano ad esempio in caso di infezioni, pre-eclampsia, ecc. Importante è valutare la biometria seriata, cioè eseguire controlli ripetuti nel tempo: se il feto cresce di solito non ci sono problemi. In caso di disturbi dell'accrescimento fetale la flussimetria dell'arteria ombelicale e la quantità di liquido amniotico, se normali, sono rassicuranti sul buon esito della gravidanza. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...
Si io sono molto piccola di statura 1.53!
Dalle ultime eco è emerso che ho pochissimo liquido.la flussimetria è ok. la crescita se pur non di tanto c'è stata...quello che mi preoccupa è la testa così piccola anche se come età gestazionale tutte le misure sono riferite alle 34..senza esserci delle differenze notevoli tra un parametro e l altro...negli ultime tre mesi circ.cranica e femore sono stati sempre piu bassi di percentile ...secondo Lei si può parlare di problemi cromosomici???come ad esempio la trisonomia 21???
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., dai dati forniti non mi sembra molto probabile. Le consiglio di fare tranquillamente i controlli suggeriti dal suo ginecologo ed attendere serenamente l'esito, ormai imminente, della gravidanza. Sinceri auguri.
[#4]
dopo
Utente
Un alutima domanda...le misure del cervelletto sono al 98 percentile...corrispondenti alla 36...sempre stato un percentile altro anche nelle eco precedenti....come mai questo???in quali casi si verifica???grazie per la sua gentilezza
[#5]
dopo
Utente
Un alutima domanda...le misure del cervelletto sono al 98 percentile...corrispondenti alla 36...sempre stato un percentile altro anche nelle eco precedenti....come mai questo???in quali casi si verifica???grazie per la sua gentilezza...
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la diagnosi prenatale è cosa complessa, una singola misura è poco significativa. Non starei a preoccuparmi, faccia riferimento al ginecologo che la segue e, le ripeto, ormai manca poco, non si stia ad angosciare, ma si prepari ad affrontare serenamente il lieto evento. Un caro saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentilezza...cercavo solo di capire questa differenza..il valore cereb e cisterna magna sono giusti con le settimane e invece le misure hc fl bb cc inferiori...questo mi fa pensare che il cervelletto si è formato bene per le settimane...può essere una cosa positiva o negativa???so che una diagnosi non può essere effettuata in questo modo ma su internet ho letto che di solito il valore cervelletto rappresenta le settimane di gestazione....le chiedo solo una spiegazione se pur limitata a riguardo...ringraziandola ancora
[#8]
dopo
Utente
Per correttezza nelle sue risposte le inserisco i dati della ultima eco a 35 più 3
Bpd:85 20 percentile
Hc 302 1 percentile
Ac 298 11 percentile
Fl 64 3 percentile
Cereb 48 98 percentile sempre stato sopra 80%90%
Cm 6.41
Lat.vento. 5.04....

Fl/ac 21%63 (20-24)
Fl/Bdp 75% (71-87)
Fl/hc 21 (19-23)
Hc/a 1.01 % (0.93 /1.11)
Questi sono tutti i dati cosa ne pensa????
[#9]
dopo
Utente
Per correttezza nelle sue risposte le inserisco i dati della ultima eco a 35 più 3
Bpd:85 20 percentile
Hc 302 1 percentile
Ac 298 11 percentile
Fl 64 3 percentile
Cereb 48 98 percentile sempre stato sopra 80%90%
Cm 6.41
Lat.vento. 5.04....

Fl/ac 21%63 (20-24)
Fl/Bdp 75% (71-87)
Fl/hc 21 (19-23)
Hc/a 1.01 % (0.93 /1.11)
Questi sono tutti i dati cosa ne pensa????
[#10]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., ha tutta la mia comprensione, ma non posso che ribadire quanto già dettole. La sua situazione deve essere seguita sul posto, dal suo ginecologo. Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie ...volevo solo un al tro parere ma sopratutto sapere se i dati erano allarmanti...poi ovviamente sono seguita dal mio ginecologo...volevo solo sentire un altro parere se pur basati sui dati che le ho inviato..grazie
[#12]
dopo
Utente
So che la situazione non può essere monitorata a distanza...ma con le misure e i dati che le ho inviata la mia situazione potrebbe orientare a seri problemi cromosomici???dalle diverse tabelle che ho trovato non mi sembra che sia così tanto grave....la ringrazio se vorrà rispondere...le auguro buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Le chiedo scusa anche per l insistenza..le ho inviato i dati solo per chiederle se dalle tabelle di sua conoscenza i dati riscontrati e ciò che le ho detto nelle diverse conversazioni possono destare preoccupazione. Poi ovviamente sono consapevole che una diagnosi non viene eseguita con semplici tabelle ...secondo lei è un quadro allarmante per le mie settimane???la ringrazio ...cordiali saluti
[#14]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Le ripeto quanto già espresso, dai dati forniti non sembra, ma la diagnosi di cromosomipatia non può essere fatta con l' ecografia, ma con altri esami effettuabili in epoca precoce. A questo punto pensi solo a partorire, facendosi seguire attentamente. Ancora tanti auguri
[#15]
dopo
Utente
Io gli esami gli ho effettuati...tn piu tritest e morfologica 3d!tutto era perfettamente nella norma....grazie a lei!