Ritardo e dolori alle ovaie

scusate per il disturbo, vorrei un informazione sono in ritardo di 15 gg (verso la primavera ho sempre ritardi) xò da una settimana ho dolori alle ovaie, di solito si presentano al 1 e il 2 giorno del ciclo questi dolori.
devo fare una visita ma la mia ginecologa è in vacanza, percio' devo aspettare.
ma devo preoccuparmi??
ringrazio in anticipo e scusate ancora.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
La dismenorrea (mestruazione dolorosa) è un disturbo molto frequente. In genere è legato ad una alterazione ormonale (carenza di progestinico).

Altra causa di dismenorrea è la endometriosi. Comunque, è sempre il caso di effettuare una ecografia pelvica di controllo. Non ci sono motivi di allarme per cui può tranquillamente attendere il rientro del suo ginecologo di fiducia.

ps se ha avuto rapporti scoperti nei mesi scorsi escluda una gravidanza eseguendo il dosaggio del BHcg.

Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilezza,scusi una domanda cos'è la endometriosi?
la ringrazio ancora.
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
scusi ancora il disturbo, ma non so se può essere una causa, da circa un mese ho iniziato una dieta può essere giustificato il motivo del ritardo??
grazie ancora.
[#11]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
La endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale(cioè quel tessuto che sfalda con il ciclo mestruale) in zone dove non si dobrebbe trovare (all'esterno dell'utero per esempio o a livello delle ovaie). In genere l'endometriosi è seguente ad interventi in cui necessita incidere l'utero (taglio cesareo, miomectomie etc), ma spesso non c'è una causa apparente. Se necessita di notizie più approfondite ne parli con il suo ginecologo di fiducia o mi contatti che le invierò dei links sull'argomento!