Neoformazione cistica ipoecogena ovaio

durante una visita ginecologica mi e stata rilevata una neoformazione cistica ipoecogena (mucinosa) all'ovaio sinistro di 6cm. il ginecologo mi ha prescritto analisi la lybella e anaalisi delle sangue che prevedono olte alle proteine s e c la ricerca di marcatori tumorali cea ca 125 ca 19.9 e alfa FP. e un controlo fra due mesi dicendomi che se la ciste non diminuisce dovrò essere operata e che qusto sarà molto probabile vista la tipologia della ciste. ora mi trovo in uno stato di forte ansia visto che non ho ancora ricevuto i risultati delle ananlisi ed hoh paura che si tratti di un tumore. e mi chiedo se sono analisi di routine?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vista la sua giovane età, non escluderei che l'aspetto "mucinoso" fosse legato a endometriosi, che non è una patologia tumorale. Il marker dell'endometriosi è il ca125, che però può essere elevato anche in alcuni tumori ovarici.
Se ricopia la risposta dell'ecografia, si dovrebbe ricavare qualche indizio sulla benignità della lesione. Ad esempio è una cisti semplice o con setti interni? la parete è sottile o spessa? presenta dei flussi con il color-doppler?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
buona sera mi scuso per non aver risposto prima ma attendedevo i risultati deelle analisi del sangue, l'ecografia è stata effettuata durante la visita ginecologica e ho riportato praticamente l'intero referto tranne " Douglas libero da versamenti"
se non ricordo male durante la visita ilom dottore ha parlato di parete dell'ovario e comunque mi ha detto che difficilmente si sarebbe riassorbita e che probabilmente sara da operare
i valori delle analisi del sangue sono i seguenti:
APCR-V ratio 2.70,
proteinA C atttivata 110,
proteina S attivat 104,
beta HCG totale minore a 0.1 mUI/ml
CEA 2.39 ng/ml
CA 19.9 6.86 U/ml
CA 125 29.63U/ml
da 3 gg ho iniziato a prendere la pillola "LYBELLA"
il ginecologo mi ha detto di tornare per un cpntrollo a febbraio.
io non so se è iol caso di prenotare un consulto privato
in modo da avere informazioni piu precise ma non ho la minima idea a chi rivolgermi io abito in valle d'Aosta conoscete qualche ginecologo da consgliarmi
grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
quali sono i valori di riferimento del suo laboratorio per i markers ovarici?
[#4]
dopo
Utente
non so quali siano i markers ovarici qindi inserisco i valori di riferimento per tutti, ne avevo dimenticato uno

APCR-V ratio 2.70 (2.00-3.50)

proteinA C atttivata 110 % (72-146)

proteina S attivata 104 % (53-109)

beta HCG totale < 0.1 mUI/ml
(SETT. GRAV. RANGE)
4 (8 9.5 - 750)
5 (217 - 7138)
6 ( 158 - 31795)
7 (3697 -163563)
8 (32065-149571)
9 (63803-151410)
18 (8099 - 58176)

CEA nuovo metotodo ECL: 2.39 ng/ml NON FUMATORI < 3.9
alfa FETOPROTEINA metodo ECL 1.1 ng/ ml (0.00- 7.0)
CA 19.9 6.86 U/ml (0.00 - 27.00)
CA 125 29.63U/ml (0.00 - 35.00)
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I markers vanno bene, condivido la strategia del suo medico di assumere la pillola e rivalutare la cosa, diciamo dopo 5-6 mesi. Molte formazioni funzionali scompaiono da sole nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta