Gardnerella

Ho 32 anni e il mio problema risale ad ottobre 2005 quando mi sono accorta di alcune perdite maleodoranti, per cui ho fatto un tampone vaginale che è risultato positivo alla "gardnerella vaginalis" con presenza di lattobacilli e di "clue cells",assenza di Trichomonas e di miceti lievitoformi.La ginecologa mi ha prescritto il Meclon ovuli con le lavande di Tantum rosa.La cura è riuscita. Successivamente ho ripetuto li tamponeper controllo a dicembre 2005 con esame colturale positivo: "numerose colonie di streptococco beta emolitico di gruppo B" (cocchi gram positivi).In questo secondo caso non ho fatto alcuna cura in quanto non avevo fastidi importanti.Il problema si è ripresentato da un paio di mesi (gennaio) e cioè da quando ho rapporti sessuali col mio ragazzo. La dott.ssa mi ha spiegato che dopo il rapporto sessuale la situazione peggiora,i fastidi,questa volta,sono lievisimi e rappresentati dalle solite perdite biancastre appena appena dall'odore "acido" ma non maleodoranti come ad ottobre nel caso della gardnerella.Non ho pruriti, ne irritazioni, ne dolori durante il rapporto sessuale. Il ciclo è regolarissimo.Cosa devo fare? ripetere il tampone o la prima cura con il meclon? o cosa? grazie
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
E' BENE RIPETERE UN TAMPONE VAGINALE PER POTER FARE UNA TERAPIA ANTIBIOTICA MIRATA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
cara signora, è corretissimo ripetere il tampone, ma solitamente oltre ad un trattamento locale va associata una terapia per bocca che deve eseguire anche il suo partner, in caso contrario difficilmente se ne viene a capo cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice