Focolai endometriosi nel versante posteriore del douglas

In cerca di una gravidanza ho fatto una visita di controllo.Sono stati trovati n.1 fibroma sottosieroso di 24mm, n.1 fibroma sottomucoso 10mm, n.1 intramurale di 11mm.In seguito alla RmN(per sospetta endometriosi durante visita ginecologica manuale) mi hanno diagnosticato n. 2 focolai di endometriosi nel versante inferiore del Douglas.Regolari annessi, vescica,, altri organi pelvici.No adenopatie, no versamento, no lesioni ossee.
Sarò sottoposta a intervento in laparoscopia per eliminare il fibroma sottomucoso e i focolai di endo.
Mi chiedevo, che visto che la gravidanza è una soluzione alla endometriosi, non sarebbe meglio toglere solo il fibroma che impedisce l'mpianto?O anche l'endo come è localizzata lo impedisce?
Ovulo regolarmente (uso stick e temperatura basale e durante un eco di controllo abbiamo trovato un follicolo).
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Dal momento che farà la miomectomia per via laparoscopica, non vedo perchè non intervenire anche sull'endometriosi che, per come è localizzata, non dovrebbe provocare infertilità, ma dare anche in futuro sintomatologia dolorosa di vario grado.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima.
Il mio dubbio è solo sulle tempestiche di ripresa post intervento .La verità è che temo di dover aspettare di più prima di poter ricominciare a provare ad avere un bambino.
Comunque quando ho parlato con il medico che mi segue, dell'esportazione del fibroma, la prima volta era stata programmata una isteroscopia che una prognosi di soli 2 mesi.
Ma ho aspettato tanto e va bene così se questo servirà ad evitare i dolori legati all'endometriosi.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Non mi hanno praticato la laparoscopia per l'asportazione del fibroma sottomucoso ma una isteroscopia operativa perchè, poichè cerco una gravidanza, e l'endometriosi non sembra sia un problema per come è localizzata e per le sue dimensioni dovrei risolvere i miei problemi di infertilità.
Certo per me è stato meglio visto che potrò provare da subito ad avere una gravidanza e la laparoscopia era troppo invasiva.
Spero di sventolare al più presto un fiocco rosa o azzurro.
[#4]
dopo
Utente
Sono incinta!!!Ho avuto il ciclo dopo l'isteroscopia il 25 genn e il 18 febbraio dopo aver fatto un test in casa che è risultato positivo ho fatto il dosaggio delle beta:41,50.Non ci posso credere.mercoledì ho la prima eco
[#5]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184