Perdite vaginali, ma tampone negativo

Di recente ho manifestato delle perdite vaginali bianco-gialle e fastidio al momento della penetrazione(prima non avevo alcun problema).Mi sono recata dal mio ginecologo che ha evidenziato una leucorrea, mi ha fatto il pap test nel suo studio, e in attesa dei risultati mi ha prescritto degli ovuli vaginali (da inserire due volte al giorno per sette giorni)ad ampio spettro (specifici contro la candida e il trichomonas,non ricordo il nome degli ovuli).Ha detto che il pap test rileva la presenza di infezioni e che non era neccessario fare il tampone vaginale,me lo avrebbe fatto fare solo se non fossi guarita con questa cura.
Il pap test ha dato la seguente valutazione ormonale:
CES:6 CCS:4 CI:90 CPB:0 ASPETTO:ipotrofico
quadro ormonale compatibile con età e dati clinici
Per la citologia oncologica:NEGATIVO(entro i limiti della norma)
Quindi negativo a:FLORA MISTA, GARDENELLA, MICETI, CHLAMYDIA,ACTINOMYCES,TRICHOMONAS,HSV,COCCHI
Dopo la cura prescrittami, ho fatto la visita di controllo (15 giorni dopo dalla prima), il mio ginecologo mi ha rivisitato e ha detto che sono guarita.Dato che il pap test era negativo alle infezioni ha affermato che fosse una VAGINITE ASPECIFICA.
Passati circa tre giorni le perdite sono tornate, allora sono andata dal mio medico di base, con l'intenzione di fare un tampone vaginale e tornare con il risultato dell'esame dal ginecologo.
Il tampone vaginale ha dato esito negativo, nello specifico sono questi i risultati:
-strepto gruppo A-B ,colturale (agar sangue-cna):NEGATIVA
-ricerca gardenella vaginalis ,colturale (agar gardenella): NEGATIVA
-ricerca miceti lievitiformi,colturale (sabourard + clf):NEGATIVA
-ricerca Trichomonas:NEGATIVA
Il medico di base dice che allora non c'è infezione, ma è un'infiammazione, mi ha prescritto dei lavaggi(non li ho ancora fatti).
Io preferisco farmi visitare, e ho preso di nuovo un appuntamento con il ginecologo.
Ora, in attesa di una terza visita ginecologica(il 15 aprile), volevo sapere il vostro parere.
Ci tengo a precisare che non ho contagiato il mio ragazzo, perchè usiamo sempre il preservativo e che non ho mai avuto rapporti con altri ragazzi(quindi escludo, nel caso di infezione, una trasmissione sessuale).
Come mi devo comportare?Ha ragione il medico di base?
Oppure, nel caso avessi un'infezione da batterio, è possibile che questa non sia stata rilevata nè dal pap test, nè dal tampone?
Sto iniziando a preoccuparmi!
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
SE IL TAMPONE E' NEGATIVO AVRA' SOLO UNA ALTERAZIONE DELLA FLORA VAGINALE. BASTEREBBE FARE UNA TERAPIA RIEQUILIBRANTE CON LATTOBACILLI
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,
se ho capito bene, lei ha eseguito un tampone vaginale pochissimi giorni dopo una terapia antimicrobica e antimicotica..
mi preme informarla che tale procedura non è assolutamente corretta: la terapia da lei assunta con tutta probabilità ha mascherato alcune situazioni infettive, che potrebbero essere pertanto non visibili al tampone.
Il mio consiglio è quello di sospendere tutto per almeno 15 giorni e ripetere un corretto tampone vaginale.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Non ho assolutamente fatto il tampone subito dopo la cura antibiotica,prorpio per evitare di falsare il risulato, dall'ultimo ovulo al tampone sono passate più di due settimane, e le perdite sono tornate.
E comunque PRIMA di qualsiasi cura ho fatto il pap-test, che a sua volta aveva dato esito negativo.
Grazie.