Mancanza di ciclo mestruale

Salve, io ho un problema questo mese con il ciclo mestruale, presento un ritardo di 13 giorni, 2 test di gravidanza negativi, uno fatto stamattina è l'altro 4 giorni fa, dolori da un po'di giorni a carico dei reni, ho avuto un mese abbastanza stressante, può essere legato allo stress?? Che posso fare? Sono parecchio preoccupata, ho già avuto ritardi di qualche giorno, ma non di così tanti giorni.
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sicuramente lo stress ha un'influenza sul ciclo mestruale, legga qualche mio suggerimento su come far fronte allo stress su questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

I dolori che avverte potrebbero essere un sintomo di ciclo mestruale imminente.

A titolo informativo le faccio comunque presente che nonostante i test di gravidanza sulle urine siano attendibili, se il ciclo non si presenta per risolvere definitivamente il dubbio di gravidanza sarà opportuno fare il test su sangue, la beta HCG plasmatica, che è attendibile al 100%.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org