...2 domande...

Buongiorno e Buon Anno, avrei 2 domande da porVi:
1-Prendendo contraccettivi orali, l’ovulazione avviene lo stesso oppure no?
2-Ad aprile mi hanno già stabilito la data per fare la mia prima Fivet. Mi potete descrivere brevemente la preparazione a questa tecnica? (Ho l’appuntamento a marzo per farmi spiegare tutto, ma vorrei sapere qualcosa in anticipo)
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ovviamente quando si prendono contraccettivi orali l'ovulazione NON avviene ( se no... addio all'effetto contraccettivo!)
La seconda domanda richiede una risposta complessa: le sintetizzo brevemente i passaggi salienti di preparazione alla fecondazione in vitro.
Le procedure per eseguire una FIVET sono oramai ben standardizzate ed i principi generali sono condivisi da quasi tutti i centri. Per eseguire una FIVET generalmente si procede con una induzione ovulatoria multipla e una soppressione della normale attività dell’ipofisi a cui segue un prelievo degli ovociti. Questi dovranno poi essere fecondati con gli spermatozoi opportunamente trattati e immessi nella medesima provetta in laboratorio, verranno osservati in coltura gli embrioni eventualmente ottenuti che, infine, si trasferiranno in utero. Questo trattamento dura quattro-sei settimane a seconda del protocollo utilizzato partendo dall’inizio del trattamento farmacologico fino al test di gravidanza.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente