Età anamnestica - età ecografica.

buongiorno. Vorrei porre il seguente quesito: mia moglie ha avuto le ultime mestruazioni il 19/10. Il 9/12 l'ecografo ha datato l'embrione 7+1, l'età anamnestica era 7+2! oggi, in sede di villocentesi, hanno ridatato 12+0, invece di 11+3. è normale la discrepanza (non tra l'età ecografica diversa da quella anamnestica) ma tra il 9/12 -1 ed oggi +3. ringrazio infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per ogni stima ecografica di età gestazionale, esiste una deviazione standard (se vuole un lasso di errore), diverso da parametro a parametro e da epoca ad epoca.
Così nelle prime 2 settimane di visualizzazione ecografica della gravidanza, la migliore epoca calcolata è data dalla misura della camera gestazionale con devizione standard di 5 giorni.
Dalla quinta - sesta settimana di amenorrea gravidica, la migliore datazione spetta al CRL, con una deviazione standard di 4 giorni...e così via.

I giorni di deviazione standard sono giorni da aggiungere o sottrarre a quelli corrispondenti alla singola misura del singolo parametro.

Quanto da Lei riportato, quindi, è perfettamente in linea con le deviazioni standard per l'epoca di gestazione di Sua moglie.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Santoro, la ringrazio infinitamente per l'attenzione. Le chiedo solo un ultimo chiarimento. Sia il 9/12 che oggi la misura era relativa all'embrione. Distinti saluti. P.s. cosa significa l'acronimo CRL? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
C.R.L. (crown rump lenght), ovvero distanza cranio-caudale. E', quindi, la lunghezza che si misura fra l'apice del cranio ed il sacro fetali.
E' la principale misura da cui deriva l'epoca gestazionale ecografica fra la sesta e la nona settimana di amenorrea. Da quel momento, a causa del ripiegamento del feto sull'asse longitudinale, la misura perdè un pò della sua accuratezza. Dalla 12ma settimana e fino alla 16ma, il primato passa al diameto biparietale (la distanza, cioè, che separa queste due ossa in linea trasversale) o DBP, con una deviazione standard di 6 - 8 giorni fino alla 16ma settimana.
Da questo già potrà notare una realtà ecografica molto importante: la datazione della gestazione è migliore nelle prime 6 - 8 settimane. La data del parto che deriva da queste misure è la più accurata possibile.
Col passare del tempo, la datazione della gravidanza sarà sempre meno precisa, dal momento che le deviazioni standard associate ai singoli parameti aumenteranno sempre più, fino ad arrivare addirittura a 3 settimane nell'ultimo mese.
Da ciò deriva un...mare di considerazioni importanti che potrebbero diventare fondamentali nel prosieguo del controllo clinico della gestazione.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla per la sua disponibilità. Le auguro le migliori cose. A presto.