Subfertilità, FSH alto e serofene

Salve, ho 32 anni e da circa un'anno stiamo tentando la gravidanza.Il mio ciclo sino ad un anno fa regolare e di 28 giorni, è divenuto di 25-26 giorni(sempre regolare), e nell'ultimo anno da 54Kg sono passata a 61Kg.
Ho fatto le prime analisi il 3° giorno del ciclo ed è risultato quanto appresso
FSH 11,28
LH 6,18
PROLATTINA 25,00
ESTRADIOLO 42,02
IL 16° giorno del ciclo ho fatto progesterone 3,48 ed shbg 65,5.
Il mio ginecologo ha optato per una dieta equlibrata associata al serofene dal 3 al 7 giorno del ciclo il tutto per tre mesi palsando una probabile insufficienza ovarica perchè dice che il valore FSH è molto alta.
Vi rego di chiarirmi le idee perchè non capisco come una dieta possa influire su questo valore e fondamentalmente se è realmente alto. Sono veramente preoccupata ed angosciata perchè non capisco, nè mi sono state spiegati i rimedi, le percententuali di successo con serofene.
Vi sarò estremamente grata per la risposta
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
volevo aggiungere , a quanto giustamente osservato dal collega una domanda: a che età è andata in menopausa sua mamma e , se esistono le sue zie da parte materna?
L'aumento dell'FSH può significare una riduzione della fertilità dovuta ad una menopausa precoce e questo fattore è spesso ereditato per via materna. In ogni caso il consiglio corretto è quello di rivolgersi ad un ginecologo con vasta esperienza di patologia della riproduzione o ad un centro specializzato. Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Cara signora,
concordo con quanto scritto dai colleghi,aggiungo però:l'incremento ponderale è in relazione ad una causa di stress? perchè il valore della prolattina,pur non essendo alterato, è però ai limiti.
Il partner ha eseguito lo spermiogramma?
Prima di iniziare una terapia ha osservato le variazioni della temperatura e le modificazioni delle secrezioni vaginali? indici verosimili, quando presenti, di cicli ovulatori.
Questo lo scrivo perchè le terapie indicate per stimolare l'ovulazione possono dare effetti spiacevoli e quindi riservarle a casi selezionati.
saluti e auguri
Dott.Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#3]
dopo
Utente
Gentilissmi dottori vi sono estremamente grata per le indicazioni datemi.
Volevo essere più precisa:
Da parte materna e paterna per generazioni le donne della mia famiglia sono andate in menopausa a circa 60 anni (alcune hanno concepito anche in menopausa pur avendo aborti spontanei), non vi sono mai stati problemi di fertilità.
Io ho la classica tempra di ferro: mai interventi, malattie, immune alla rosolia, etc., rarissimamente raffreddori e febbre varia.
Dal tpc lo sperma di mio marito è perfetto.
Da ecografia transvaginale fatta il 9 giorno utero perfetto con follicolo di 13mm (evidentemente non andato a buon fine)
Temperatura basale:la misuro da circa tre mesi ed è variabile dal 36.00 (presunta ovulazione)al 36,9 nei giorni successivi al picco presumibilmente ovulatorio giacchè intorno al 10-12 giorno del ciclo scende dai 36,4-6 ai 36,00-01.
Il muco non riesco a definirlo.
In ogni caso con il "sistema persona" vi è sempre il simbolo dell'ovulazione intorno al 11-13 giorno.
E' vero che sto attraversando un periodo di forte stress.
Sempre al 3giorno TSH 1,960 - FT3 4,88 - FT4 14,23.
Forse dovrei ripetere l'fsh (fatto una sola volta) più volte per avere certezza di una fertilità ridotta?E l'estradiolo e LH sono anch'essi fuori norma?
Perdonate l'insistenza ma ho necessità di sapere che percentuale di riuscita ho con i miei valori.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#4]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Cara signora,
le sue precisazioni mi hanno portato a dedurre che come coppia apparentemente non ci sono problemi.Però, rileggendo gli scritti, ho notato che non ha eseguito il tampone vaginale per :clamidia -micoplasma-germi comuni-gardnerella ed inoltre non ha eseguito lo studio della pervietà tubarica che può essere praticato mediante isterosalpingografia o sonoisterografia.La differenza tra i due esami è che: il 1°è un esame radiologico; il 2° è un esame ecografico.
Chiedo scusa se la volta precedente non sono stato completo nelle indicazioni.
Le sue ave alla sua età certamente avevano prole e anche numerosa presuno.
saluti
Dott. Mario Arca