Cisti ovarica e marker tumorale

Gentilissimi Dottori,

il 21 gennaio sono stata sottoposta a visita ginecologia ed ecografia.

Questo è l'esito dell'ecografia: UTERO ANTIVERSO, DIMENSIONI E MORFOLOGIA REGOLARI, LINEA ENDOMETRIALE SOTTILE MM 4.5 - CAMPO ANNESSIALE DX REGOLARE - CAMPO ANNESSIALE SX: PRESENZA DI UNA FORMAZIONE CISTICO UNILOCULARE DI CM 8 X 5.3 CM E A CONTENUTO IPOECOGENO. PARETI ABBASTANZA SOTTILI E BEN DEFINITE.

Ho eseguito il pap-test con questo esito: STRISCIO COLPOCITOLOGICO CON CELLULARITA' REGOLARE. STATO INFIAMMATORIO DI GRADO MODERATO. SNOMED T-83200 M-40000 G-A002

Il mio ginecologo mi ha segnato alcuni marker tumorali e questi sono gli esiti: TPA 41, CA15.3 18.6, CA19.9 27.3, CEA <0.5, CA125 164.00.
E' evidente che il valore del CA125 supera di molto i limiti di normalità.
Il ginecologo mi ha detto che devo operarmi quanto prima anche se non c'è urgenza perchè non è così grave la situazione ma onestamente questo valore decisamente sballato mi fa pensare male.

Ho già preso i vari appuntamenti nel reparto di ginecologia per l'operazione e finiti e vari esami mi opererò presumibilmente entro la prima quindicina di marzo.

Ho però molta paura dell'esito finale perchè comunque il ginecologo mi ha detto che dalle informazioni (eco, analisi) a sue mani non c'è nulla di preoccupante ma sotto operazione (in video-laparo) andranno "a fondo" per controllare eventuali anomalie e che "non ci sia qualcosa di radicato".

La mia domanda è se secondo il vostro parere non devo essere così preoccuapata alla lettura del CA125 oppure se, essendo così alto, possa esserci la possibilità di un eventuale tumore maligno.

Come ultime informazioni posso dirvi che l'ultima mestruazione prima dell'eco e delle ananlisi l'ho avuta il giorno 11 gennaio, molto abbondante con sangue di colorazione rosso vivo e parecchie perdite "solide" color rosso cupo (senza particolari dolori).

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta, cordiali saluti.

Martina
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Dato il reperto ecografico è difficile supporre la presenza di un carcinoma visto che di solito questi all'ecografia presentano setti, vegetazioni e gettoni solidi. Starei tranquilla, mi faccia sapere qdo ha l'esame istologico. Buona serata.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,

la ringrazio per la risposta.

Allora non devo preoccuparmi per il marker CA125 così alto? O può essere un'indicazione per la presenza di un eventuale carcinoma in altro punto?

Per ciò che riguarda l'intervento, le farò sapere qualcosa appena avrò l'esame istologico.

Cordiali saluti,
Martina
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa buonasera.
L'intervento in laparoscopia è stato effettuato. La cisti è stata tolta; non ho ancora l'esito però mi hanno già anticipato che posso stare tranquilla.

Purtroppo mi hanno diagnosticato un'endometriosi di IV° stadio...riporto quanto scritto sul foglio di dimissione ospedaliera:

INTERVENTO ESEGUITO: ENUCLEAZIONE DI ENDOMETRIOMA DESTRO IN VIDEOLAPAROSCOPIA, DTC DI FOCOLAI ENDOMETRIOSICI, CROMOSALPINGOSCOPIA

TRATTAMENTO MEDICO DA ESEGUIRE: 1 FIALA DI TRIPTORELINA 11.25 + SUCCESSIVA PILLOLA E/P (ATTUALMENTE CON LA FIALA SONO IN MENOPAUSA FARMACOLOGICA PER TRE MESI)

DIAGNOSI DEFINITIVA: ENDOMETRIOSI DI IV° STADIO

Purtroppo le trombe sono sfibrate ed incrostate, non sono neppure riusciti ad "entrare" con gli strumenti; il mio ginecologo sapendo che da 2 anni provo ad avere un figlio mi ha riferito che rimanere incinta in modo naturale sarà molto difficile per me e mio marito.

E già si parla di fecondazione assisitita...mmmmhhhh....devo ancora entrare nell'ottica...

Grazie per avermi dedicato il suo tempo.
Cordiali saluti,
Martina

[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara Martina se questa è la diagnosi e le tube sono chiuse non resta che un programma di fertilizzazione assistita. Auguri.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la gentile risposta!
Cordiali saluti, Martina