Il mio ginecologo ha suggerito di eseguire l'isterosalpingografia e ha prescitttoa nche gliesami

buonasera, sono sei mesi che con mio marito proviamo ad avere un bimbo, ma finora non è accaduto nulla, a parte una lieve alterazione nel ciclo (prima ero regolarissima ora ho qualche ritardo o anticipo).
Il mio ginecologo ha suggerito di eseguire l'isterosalpingografia e ha prescitttoa nche gliesami "di rito" (dosaggi ormonali e speriogramma per es.).
l'isterosalpingogragia l'ho già eseguita ed è andata bene: pervietà tubarica bilaterale.
quel che chiedo (e sucsate la domanda forse un po ingenua) è se questo esame favorisca la gravidanza.
sui diversi forum ho letto di diverse esperienze di donne che dubito o poco dopo aver eseguito questo esame sono rimaste incnte. c'è qualche evidenza scientifica oppure si deve ricondurre tutto al caso?
grazie tante
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No...non è una favola.
Spesso, dopo una ISG, si ottiene una gravidanza.
Ciò lo si deve allo "spazzare via" da parte del liquido di contrasto, di piccoli "tappi" fatti da muco, detriti cellulari ecc.ecc. che, di fatto, comportano in alcuni casi, una occlusione parziale del lume tubarico.
In passato, proprio per sfruttare questo effetto "meccanico" si era soliti eseguire delle idro-abluzioni transutero-tubariche co fisiologica sterile, cortisone ed antibiotici.
Io che appartengo a quella "era" ricordo bene quante e quante ne facevamo (deco dire anche con buoni risultati).
Coraggio: prosegua, quindi, nel programma che Le è stato indicato e....in bocca al lupo!!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta veramente rapida e chiara.
sono un pò in ansia perchè ho eseguito l'istero il 5 febbraio e oggi solo al 22° giorno del ciclo..insomma non le nego che ci spero tanto, ma al tempo stesso ho timore di rimanere delusa.
bè, incrocio le dita!!!
grazie ancora, è stato molto gentile.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'effetto "benefico" non è solo per il ciclo successivo ma per più cicli.

IN bocca al lupo!!!
[#4]
dopo
Utente
grazie!!!!!!!!!!!

stasera ho notato delle perdite bianche..in questa fase del ciclo (l'ovulazione ormai è passata non è un pò strano?
guardi..devo dire la verità: lei è gentilissimo, mi spiace solo che abito lontanissimo perchè altrimenti penso che una capatina nel suo studio l'avrei fatta!

bè buon week end dottore e grazie per la sua disponibilità e cortesia.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
GRAZIE.
Attendo le buone notizie!!
[#6]
dopo
Utente
dottore, mi scusi se approffitto nuovamente della sua cortesia, ma ho bisogno di un consiglio.
il mio ginecologo il giorno che mi prescritto l'isterosalpingografia, mi ha anche rilasciato una prescrizione per eseguire i dosaggi ormonali, oltre che il cariotipo.
il tutto senza però darmi spiegazioni.
mi spiego meglio: mi ha consegnato il foglio dicendo a me e mio marito di fare gli esami, ma non ha spiegato nulla.
navigando su internet ho verificato che i dosaggi vanno eseguiti in determinati giorni specifici. in effetti sul foglio del dottore c'è scritto: "si chiedono i seguenti esami 21a 22a: dosaggi ormonali", etc.
quindi deduco che volesse intendere che devo eseguire tali esami il 21esimo e il 22 esimo giorno del ciclo.
ho provato a telefonargli ma non c'è mai, gli ho scritto una mail e non mi risponde.sono delusa. tanto da pensare di cambiare gine, e di passare a una collega dello stesso ospedale. si offenderà?
ah dimenticavo..oggi è il trentunesimo giorno del ciclo e ancora non si vedono..incrociamo le dita!!!
grazie tante e buon week end
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nell'intanto, faccia un dosaggio delle Beta HCG plasmatiche: se il valore è superiore a 10 mUI/ml...beh...l'isterosalpingografia...avrà avuto il suo effetto terapeutico!!
Se no: esegua gli esami ormoanli previsti.
In genere si richiedono per avere informazioni:
a) su anomalie ormonali "residenti" quali, ad esempio, anomalie tiroidee, anomalie della increzione di Prolattina, anomalie nella produzione di ormoni maschili ecc.ecc.
b) per avere informazioni sull'ovulazione (non definitive, però), basate sul dosaggio plasmaticho del Progesterone (l'ormone del corpo luteo...di quella formazione anatomica, cioè, che segue lo scoppio del follicolo).

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
domattina allora (sempre che nel frattempo non succeda qualcosa, ovviamente!)vado a fare questo esame.
le saprò dire!
mi scusi se prima mi sono un pò sfogata, ma sinceramente mi sono, per usare un eufemismo, meragliata per il comportamento del mio ginecologo.ma non avrei dovuto sfogarmi con lei.

io la ringrazio infinitamente, è difficile trovare medici così disponibili.
chiaramente, la terrò al corrente degli eventuali felici sviluppi.
e come sempre..incrocio le dita!!!
un saluto
[#9]
dopo
Utente
buonasera dott. Santoro,
ho fatto due test di gravidanza e sono risultati entrambi positivi!
ho chiamato il ginecologo per avvisarlo e mi ha freddato facndo presente che tante gravisdanze nei primi tre mesi finiscono. eppoi mi ha detto che non avremo dovuto avere rapporti nel mese dell'isterosalpingografia perchè sarebbe rischioso.
io..non lo sapevo e le assicuro che il ginecologo non me l'aveva detto.
ero tanto felice e ora il ginecologo mi ha distrutto.
è vera la storia del rischio per il feto per le radiazioni?
e comunque..perchè non me l'ha detto.
sono nel panico ora.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto AUGURI!!
Poi: seguiamo la vicenda con calma:
a) dosaggio beta HCG plasmatica con metodo quantitativo due volte (una dopo 3 giorni dall'altra).
b) ecografia vaginale quando il valore delle Beta è almeno di 800 mUI/ml.

Tutte le...supposizioni, lasciamole a dopo.
Vero è che il 25% delle gravidanze si interrompe nei primi tre mesi...ma è pur vero che continuano le restanti 75%!!!!

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore,innanzitutto la ringrazio per gli auguri e perchè mi ha risposto veramente rapidamente.
in effetti, non le nascondo che ci speravo..dopo aver parlato con quel ginecologo ero davvero nel panico.
direi che ormai ho deciso e mi rivolgerò a un altro, cheidendo consiglio al mio medico di famiglia.
lei per caso(se mi posso permettere) conosce qualche medico a genova?
e cambierò pure ospedale perchè a me dei rischi dei rapporti successivi all'isterosalpingografia nessuno me l'aveva detto.

detto questo, seguirò assolutamente i suoi consigli, rivolgendomi al medico di famiglia per prescrivermi gli esami.

io la ringrazio davvero tanto, e anche mio marito - a cui ho fatto leggere la sua risposta - la ringrazia.
le auguro una buona serata.