Diversi anni soffro di amenorrea secondaria

Ho 30 anni e da diversi anni soffro di amenorrea secondaria. Per un pò ho assunto la pillola, ma poi mi è stata prescritta una cura a base di estrodose gel ed esolut vaginale. Vorrei sapere se, mentre assumo questi ormoni, posso avere una gravidanza senza correre rischi per il feto o se devo interrompere la cura prima di tentare di rimanere incinta.
Grazie per l'attenzione, F.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
l'amenorrea secondaria può dipendere da numerosi fattori ma più spesso la causa è l'assenza di attività ovarica.
Per capire quindi se è possibile avere una gravidanza bisognerebbe sottoporsi ad una serie di esami (dosaggi ormonali, laparoscopia con biopsia ovarica, isteroscopia)
Ovviamente se assume ormoni non può avere una gravidanza.
Quindi il primo passo da compiere è quello di stabilire la causa dell'amenorrea.
Se effettivamente le ovaie non funzionano si può tentare di stimolarle con preparati a base di gonadotropine umane.