Oligomenorrea ed ovaio multifollicolare

Buongiorno, sono in cerca di una gravidanza ed in procinto di eseguire una stimolazione ovarica dopo diagnosi ecografica di ovaio multifollicolare con cicli anovulatori. La mia um è del 31/12,ho dolori pelvici da circa tre settimane e tensione al seno, ed ieri ( al 49° giorno del ciclo) ho avuto un solo giorno di perdite come inizio ciclo mestruale subito cessate; ho eseguito anche 2 test di gravidanza negativi a distanza di 10 gg. L'oligomennorea può dipendere dall'ovaio multifollicolare?
Grazie e saluti,
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'oligomenorrea è uno degli aspetti clinici della sindrome dell'ovaio policistico, caratterizzata da anovularietà, eventuale iperandrogenismo ed obesità.
Gli aspetti clinici possono comunque variare molto tra loro, da quadri pressochè normali fino alla piena espressione della sindrome.
L'ovaio multifollicolare è fisiologico durante il periodo adolescenziale e nel recupero da perdita di peso, e non è necessariamente associato a disfunzione endocrina.
Bisogna però dire che spesso le definizioni sono usate in modo improprio come intercambiabili.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta precisa e puntuale; in effetti sono molto confusa sulla terminologia, il ginecologo mi ha parlato di ovaio multifollicolare, ma forse intendeva micropolicistico, è solo che io non sono obesa (sono alta 1.70 x 54 kg), e non ho neppure eccessi di peluria od acne,solo qualche brufoletto, non mi sembrava di rientrare nel quadro clinico della PCOS. Sono molto preoccupata, se non ho il ciclo come posso iniziare la stimolazione con Clomid?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le dicevo, i quadri di PCOS sono molteplici e sfumati, e vanno dalla quasi normalità alla piena espressione della sindrome.
Per la gestione della sua terapia deve chiedere al suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta, prenderò un appuntamento con il mio medico.
Cordiali Saluti.