Beta hcg valori e settimane di gravidanza.

buongiorno,
mi chiamo Giulia e sono una nuova utente. Mi ritrovo a scrivere per avere un parere su quanto mi sta succedento.... allora sto praticando da settembre 2008 stimolazioni ormonali con meropur. A gennaio 09 ho cambiato utilizzando Puregon. Il mio ciclo è sembre regolare circa 27/28 gg.
Il 16/01/09 ho avuto il ciclo e dopo 4 giorni, il 19 gennaio 09, ho iniziato una stimolazione da 75 ml al di' .Poi gonase perchè il follicolo, a seguito dell'eco, era pronto per lo scoppio. In fine progesterone x 10 gg. Insomma per farla breve a febbraio, verso il 9, finito il progesterone(progefikk 200 ovuli mattina e sera) avevo senso di vertigini e spossatezza.. ma non ho dato importanza. intorno a 12/02 ho iniziato ad avere delle macchie scure, ho pensato che le mie cose stessero arrivando puntualissime.Ho continuato ad avere un ciclo strano, di quantita' scarsa. La ginecologa mi ha prescritto un test di gravidanza comprato in farmacia il 13/02 uscito negativo. Intanto su indicazione della ginecologa ho ricominciato Puregon 75 ml dal 14/02/09 fino al 20/02 che ho eseguito un eco tranvaginale per vedere a che punto fossero i follicoli. Sorpresa è stata che la ginecologa ha visto una camera al centro dell'endometrio. Mi ha subito prescritto l'esame delle Beta hcg su prelievo di sangue che ho eseguito il giorno dopo ed il valore è uscito 1016.
Volevo capire se è possibile avere tutte queste macchie/flusso scarsissimo e se è questo un cenno negativo.
vorrei quindi riuscire a capire a che settimana sono? la mia ginecologa mi ha prescritto subito acido folico, progefikk 2 ovuli mattina 2 la sera e delle vitamine. Mi ha detto poi di effettuare un prelievo domattina per verificare l'andamento dell'ormone. Sono un po' confusa perchè una mia amica mi ha detto che il valore è bassissimo visto che secondo i suoi calcoli dovrei essere già alla 6 settimana. Premetto che non ci ho capito nulla del calcolo in quanto l'unica cosa che mi ha detto la mia ginecologa è che sarà una gravidanza iniziata in ritardo rispetto al giorno del picco ovulatorio.
Se sono riuscita a spiegarmi, puo' darmi una spiegazione?
grazie in anticipo della cortesia e dell'attenzione.
Aspetto fiduciosa.
Giulia

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Giulia,
segua il consiglio della sua ginecologa e ripeta il dosaggio delle beta HCG e alla fine della settimana prossima esegua una nuova ecografia che dovrebbe derimere ogni dubbio. Infatti in quella data dovrebbe apparire chiaramente il polo embrionario con il battito cardiaco fetale, se così non fosse la gravidanza si dovrebbe ritenere interrotta.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa Elisabetta.
Vorrei aggiornarla sulla mia situazione....oggi ho fatto di nuovo il prelievo della BETA HCG. Ho fatto anche ESTRADIOLO e PROGESTERONE. I valori sono i seguenti:

beta hcg 1100
estradiolo 953
PROGESTERONE 45

ho letto qui su internet che la beta hcg dovrebbe triplicarsi ogni 3 giorni e quindi sono molto preoccupata perchè il mio valore da sabato a martedi' è salito solo da 1016 a 1100.

Purtroppo la mia ginecologa non è raggiungibile ed io sono terribilmente spaventata. Vorrei sapere lei cosa ne pensa di questi valori.

Grazie per la cortesia.

Giulia
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott..
Vorrei aggiornarla sulla mia situazione....oggi ho fatto di nuovo il prelievo della BETA HCG. Ho fatto anche ESTRADIOLO e PROGESTERONE. I valori sono i seguenti:

beta hcg 1100
estradiolo 953
PROGESTERONE 45

ho letto qui su internet che la beta hcg dovrebbe triplicarsi ogni 3 giorni e quindi sono molto preoccupata perchè il mio valore da sabato a martedi' è salito solo da 1016 a 1100.

Purtroppo la mia ginecologa non è raggiungibile ed io sono terribilmente spaventata. Vorrei sapere lei cosa ne pensa di questi valori.

Grazie per la cortesia.

Giulia
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
una crescita lenta delle beta HCG non è un buon segno, potrebbe significare che la gravidanza è a rischio di interrompersi. Ripeta il prelievo , se non vi è una crescita importante o se i valori diminuiscono l'evoluzione della gravidanza potrebbe essere compromessa.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per la sua risposta.
Domattina ripetero' il prelievo della beta hcg ma intanto la mia ginecologa mi ha cansigliato di riposare e di evitare troppi sforzi fisici.
Le scrivero' domani per informarla del valore. Intanto grazie per la sua cortesia.

A presto....
Giulia
[#6]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui.... Buongiorno dott.ssa!
Ho fatto di nuovo la beta hcg.
Il valore è di 1433.
Sono molto in ansia... perchè so che mi aspetta qualcosa di brutto forse... Volevo un parere se è possibile obiettivo e reale, mi piacerebbe sapere cosa sta succedendo dentro di me e se puo' dirmi, secondo lei e secondo quanto le ho scritto anche in precedenza, a che settimana di gravidanza sarei...
Nell'augurarle una buona giornata e ringraziando per la cortesia con cui mi risponde, la saluto...

Giulia
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Giulia,
è importante fare un'ecografia per visualizzare se vi è una camera gestazionale in utero, le beta crescono poco e in alcuni casi questo può essere una spia di una gravidanza ectopica.
Quindi le raccomando di consultare un ginecologo , che con una valutazione ecografica ,potrà escludere questa eventualità.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa,
in verità io ho scoperto di essere incinta venerdi' scorso facendo una eco per monitoraggio follicolare. Il suo collega, facendomi l'eco tranvaginale, appena inserito lo strumento in vagina, ha subito visto la camera gestazionale credo in utero. Ricordo perfettamente che disse "Giulia qui c'è una camera gestazionale e l'endometrio è di giuste dimensioni". Il sabato (sabato scorso) ho fatto poi le prime beta hcg su sangue.
Secondo lei non vuol dir nulla aver visto la camera con l'eco? Un'altra cosa volevo chiederle: la ginecologa mi ha detto di stare a riposo... come mai secondo lei? ma cosa si intende per "riposo"? stare immobili a letto???
grazie..... e saluti.
Giulia
[#9]
dopo
Utente
ps: mi conferma mio marito che sicuramente è piu' lucido di me che dall'eco si vedeva la gravidanza in utero...
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Bene, così scongiuriamo la possibilità di una gravidanza ectopica. Le beta salgono lentamente, e quindi le è stato prescritto del riposo per evitare ulteriori traumi meccanici. Riposo non significa stare immobili, ma evitare sforzi, può stare sul divano , alzarsi per faccende semplici, ma eviti...le pulizie di Pasqua!
Le faccio i miei auguri perche tutto prosegua per il meglio. Un caro saluto

Elisabetta Chelo
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa Elisabetta,
stamattina con grande ansia, emozione e paura ho fatto il prelievo per la beta hcg , estradiolo e progesterone come mi aveva prescritto la mia ginecologa.
Beh! adesso ho finalmente il risultato e le riporto sperando di poter leggere al piu' presto una sua risposta con il suo parere.

sabato 21/02 BETA HCG 1016

lunedì 23/02 BETA HCG 1100 estradiolo 953 Progesterone 45

giovedì 26/02 BETA HCG 1433

lunedi' 02/03 BETA HCG 2618 estradiolo 1580 Progesterone >60

Volevo conoscere a questo punto il suo parere in merito all'andamento dei valori che le ho riportato e se puo' indicarmi a quale settimana di gestazione sarei...

Con profonda gratitudine, la saluto.
Giulia

[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Giulia,
le beta continuano a salire anche se i valori sono più bassi di quanto ci si aspetterebbe e la crescita rimane lenta. Come le ho già scritto le raccomando di eseguire un'ecografia: a questo punto dovrebbe essere evidente il polo embrionario e il sacco vitellino. Solo l'ecografia potrà sciogliere i suoi dubbi.
Un caro saluto
[#13]
dopo
Utente
eccomi qui a scriverle...

Vorrei aggiornarla: la mia ginecologa mi vedrà venerdi' pomeriggio per fare l'ecografia e la mattina ripetero' il prelievo delle beta hcg.... la informero' appena possibile... Ho tanta paura ma anche tanto emozionata..

buona serata dott.ssa e grazie del suo supporto morale.
[#14]
dopo
Utente
cara dott.ssa,
che giornata intensa!!!
Finalmente la tanto attesa ecografia è arrivata.... Ho visto la camera gestazionale...e ho sentito il cuoricino battere con frequenza cardiaca regolare (120 b/m). E' intrauterina e il corpicino è di 6 mm. Non visualizzato il sacco vitellino. La settimana di gestazione ufficiale è la 7° ma la settimana gestazionale ultrasonica è 6 + 3 gg. Collo dell'utero 48. La beta hcg è salita a 5182,00.
Beh! adesso vorrei ringraziarla perchè mi ha tanto aiutato psicologicamente in questi giorni cosi' difficili, giorni pieni di ansie e paure... e ancora una volta mi piacerebbe avere il suo parere.... tra 10 gg ripetero' l'ecografia per il battito e vari esami tra cui urine emocromo glicemia ecc....

Buona serata dott.ssa... e a presto, spero!!!!
[#15]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Giulia,
condivido la sua gioia e le auguro una gravidanza serena. Mi farà piacere se mi terrà aggiornata .
Un caro saluto.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa Elisabetta,
oggi ho ritirato l'esito delle mie analisi che la ginecologa mi ha prescritto. Vorrei un suo parere sui valori che sto per riportarle perchè mi sono davvero poco chiari:

esame delle urine

colore IIvogel
reazione acida
densità 1.024 1.005 -1.030
urobilina assenti
albumina normale
emoglobila Presente ( + ---)
pigmenti biliari assenti
glucosio assenti
corpi chetonici assenti
muco pus assenti

esame microscopico

cellule alte vie assenti
cellule basse vie rare
leucociti rari
emazie rare (2/campo)
cristalli assenti
clindri non riscontrati

globuli rossi 4.340.000 (3.500.000/5.000.000)
globuli bianchi 9520 (4000/8500)

Dai valori riportati non capisco se c'è qualcosa di cui preoccuparmi oppure no. Ho pensato che potesse essere uscito qualcosa dall'esame delle urine e dai globuli bianchi perchè prendendo ogni sera e ogni mattina 2 ovuli di progefik in vagina, questo possa causare un minimo di infiammazione.
Mi piacerebbe sapere lei cosa ne pensa visto che la mia ginecologa non la vedro' prima di lunedi' 23 e sono un po' in ansia.... ho paura che devo fare magari una cura e devo aspettare ancora 15 gg.
Le sono sempre grata per la sua carineria con cui mi risponde.
Saluti. a presto, spero.
Giulia
[#17]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Giulia,
niente di cui preoccuparsi. Beva frequentemente un acqua leggera e stia tranquilla.
[#18]
dopo
Utente
Che grande sollievo.....almeno una buona notizia... oggi mi è successo di tutto!! lei è proprio una persona meravigliosa.... l'aggiornero' sul 2° CONTROLLO... A PRESTO!!!!
[#19]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

avevo dimenticato la password!!! solo adesso mi sono collegata!!!! il 10 ottobre 2009 alle 6,50 è nata mia figlia!!!!!