La ciste non si riassorba

Buongiorno, ho 34 anni e un bimbo di 15 mesi.
Stavo cercando un'altra gravidanza: ieri ho fatto un controllo ginecologico per assicurarmi sul mio stato di salute e con un'eco è stata riscontrata una ciste ovarica. (avevo avuto flusso mestruale molto abbondante e dolori frequenti alla bassa zona pelvica...)
Per questo motivo mi è stata prescritta la pillola per un ciclo di 6 mesi.
Il gine mi ha assicurato che il problema si risolverà, ma nella confusione e agitazione, non gli ho chiesto cosa potrebbe succedere se fossi già incinta e se c'è la possibilità di rimanere incinta anche con la presenza di questa ciste (prima dell'inizio della cura).
La cura con la pillola la dovrò cominciare tra una decina di gg. alla comparsa del mestruo.
Inoltre desidero sapere se effettivamente esiste rischio che la ciste non si riassorba e se potrò avere difficoltà nel rimanere incinta dopo (a causa della ciste e/o della pillola).
Ringrazio e chiedo scusa per la poca chiarezza ma sono agitata...

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
le confermo le rassicurazioni che le ha fornito il suo curante; le aggiungo che non è facile rimanere in cinta con una cisti disfunzionale e se anche fosse il problema non sussiste ma va solo monitorato cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Egr. Dr. Di Felice,
ringraziandoLa per la gentile risposta, volevo metterLa al corrente che ieri dopo 4 gg. di ritardo nell'arrivo del mestruo, ho fatto un test di gravidanza: risutato positivo!
Ora mi chiedo la ciste che nn potrò curare con la pillola scomparirà da sola? Lei mi scriveva che nel caso di gravidanza sarebbe stato sufficiente monitorare la situazione, ma ci sono rischi? se sì di quale tipo? Insomma, se Le è possibile spiegarmelo brevemente, a cosa andrò incontro?
La ringrazio sin d'ora per la sua cortese attenzione.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente,
non abbiamo le dimensioni di questa cisti, per cui mi è difficile darle esauirenti spiegazioni; mi faccia sapere