Adenocarcinoma endocervicale

Salve, mi chiamo Gianluca e Vi scrivo per chiedere una Vs. consulenza circa l'esito della biopsia fatta a mia madre alcuni giorni fa. Mi sono documentato un po' navigando su Internet e, considerando le informazioni che sono riuscito a reperire, Vi confesso che sono molto preoccupato; questo è quanto diagnosticato dalla biopsia:

"Adenocarcinoma di tipo endocervicale nello stroma endocervicale; lesione squamosa di basso grado (condiloma papillare) dell'epitelio squamoso."

Tra l'altro mia madre, nell'ottobre 2005, si è sottoposta ad intervento per la rimozione di un polipo (fortunatamente benigno) all'utero e, in tale circostanza, non le era stato diagnosticato nulla del genere.
In concomitanza della biopsia la ginecologa le ha poi trovato anche una caruncola uretrale...
Cosa dobbiamo fare? Ci sono centri specializzati (noi viviamo in Toscana) in questo genere di patologie?
RingraziandoVi per una Vs. eventuale risposta, invio i miei più cordiali saluti.
Gianluca GR)
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Gianluca,

direi che la prima cosa da fare è l'asportazione chirurgica della lesione. Questo per avere maggiori dettagli anche di dimensione ed estensione. Ti invito inoltre alla tranquillità perchè potrebbe essere tranquillamente una lesione confinata.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Pastore, la ringrazio veramente tanto per la celerità e l'ottimismo con cui ha risposto:-)
Dato che mia mamma ha da sempre un utero fibromatoso, mal posizionato e con attuali problemi di prolasso, problemi ai quali adesso si è aggiunto anche questo adenocarcinoma, stiamo pensando che forse è meglio toglierlo del tutto.
Ringraziandola ancora porgo i miei più cordiali saluti.

Gianluca
[#3]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Caro Gianluca,
affidi Sua madre ad un ginecologo oncologo: anche dalla semplice visita si può vedere quanto sia estesa la lesione e se è il caso di fare una terapia PRIMA dell'intervento.
In bocca al lupo!

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso con tutti se faccio avere notizie solo adesso ma, come immaginerete, il periodo successivo alla scoperta della malattia di mia madre non è stato facile. Si è comunque concluso tutto per il meglio!;-) Mamma è stata operata al Centro di ricerca della Cattolica a Campobasso dal Prof. Scambia, il quale è stato gentilissimo, presente e soprattutto umano, e nell'intervento, oltre a utero e ovaie, le sono stati tolti anche alcuni linfonodi; adesso mamma sta abbastanza bene, le sono rimasti alcuni fastidi conseguenti la rimozione dei linfonodi che, con un po' di tempo e pazienza, dovrebbero passare e per il primo anno dovrà fare i controlli di prassi per questo genere di patologie. La paura è stata tanta e i momenti difficili, e le sofferenze per mamma, non sono mancati ma adesso il peggio è passato e questo è ciò che conta, no!?
Vi ringrazio per le consulenze e i consigli che ci avete dato e, sperando che vogliate ancora scusarmi per aver aspettato così tanto prima di dare ulteriori notizie, Vi Auguro un Felice e Sereno 2007 e cordialmente saluto!:-)

Gianluca
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Gianluca,

mi fa piacere che tutto sia andato per il meglio. Se vuoi puoi trascriverci l'esame istologico completo. Il consiglio che mi sento di dare, comunque, è di affidarsi ad un collega oncologo per il follow-up nel tempo. Infatti l'integrazione tra le varie discipline è a mio avviso fondamentale.

Un caro augurio per un sereno 2007

Dr. Carlo Pastore