Rapporto a 2 gg dall'ovulazione

Buon giorno cari specialisti e dottori! Vorrei chiedervi un consulto sui rapporti e l'ovulazione, mi hanno detto che per avere più probbabilità di concepimento si deve avere rapporti ogni 2 gg nel periodo fertile ma questo non sempre è possibile e avendo usato stick e tb ho notato lo stick positivo sabato scorso, abbiamo avuto un rapporto poche ore dopo il positivo, pensavo di ovulare ieri ma la tb oggi è ancora bassa. Siccome oggi non sarà possibile avere un altro rapporto posso sperare in quello di sabato? Cerchiamo da qualche mese e questo è il primo mese di stick e tb. Molte donne restano incinta con un rapporto qualche gg prima dell'ovulazione o ne sono poche? I spermatozoi avendo incontrato il muco fertile quanto possono sopravvivere? Se è vero, come ho sentito fino a 5 gg, posso sperare, se no quanto? Lo stick positivo annuncia l'ovulazione entro 36 ore ma può sbagliare? Possibile che ovulo oggi?
Grazie della risposta e dei chiarimenti che mi darete! Buon pomeriggio
NB I miei cicli sono da 25/28 gg
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi sopravvivono nelle vie genitali femminili almeno 72 ore (3gg).
L'ovulo espulso dal follicolo al momento dell'ovulazione sopravvive a sua volta 72 ore.
A questo punto il calcolo è semplice.
L'importante è determinare il momento dell'ovulazione,con vari metodi più o meno precisi:monitoraggio ecografico dell'ovulazione,PERSONA,temperatura basale,stick urinari.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta gentile Dott. Blasi. Infatti questo mese sto usando gli stick urinari e temperatura basale. Infatti ieri la temp si è alzata di 2 gradi (credevo di ovulare entro lunedì, grazie allo stick positivo di sabato) ma oggi è riscesa. Non sarà un ciclo anovolatorio? Dopodomani faro un eco trasvaglinale e da li si potra vedere se ho ovulato o meno? Pensavo che l'ovulo vivesse fino a 24 ore, buono a sapersi che è di più. Grazie e molto gentili dei chiarimenti che ci date.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La possibilità di un ciclo anovulatorio è da prendere in considerazione.
[#4]
dopo
Utente
Speriamo di no ma dall'eco si potrà vedere qualcosa in proposito? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe osservare la presenza di un corpo luteo adeguato,e quindi di una ovulazione.