Coonizzazione in anestesia totale

Buon giorno a tutti volevo solo farvi alcune domande io ieri dovevo sottopormi ad un intervento di ansa diatermica perché mi è stato riscontrato un cin 2 con 4 frammenti due a ore 6 della cervice di 0,4 mm e 2 a ore 12 di 0,6 mm. Mi hanno fatto le iniezioni di anestesia locale con un male fortissimo e nel momento in cui mi dovevano operare io ho sentito male e non riuscivo a stare ferma quindi mi sottoporranno venerdi ad un intervento in anestesia totale. Volevo sapere se è lo stesso intervento perchè mi hanno detto che le lesioni con l'anestesia totale riescono a toglierle tutte cosa che non avrebbero fatto in anestesia locale. E poi volevo chiedervi nelle due biopsie precedenti mi hanno fatto quattro o cinque prelievi e normale ?

Io di mio sono molto agitata e molto sensibile in quella zona magari non sopporto molto il dolore ma sono anche abbastanza preoccupata

Grazie mille

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse è stata sottoposta a biopsie multiple della portio,e in anestesia generale eseguiranno una CONIZZAZIONE(Ansa?LASER?lama fredda?)lo stabiliranno i COLLEGHI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA L'ESITO ISTOLOGICO DELL'INTERVENTO E' :

DESCRIZIONE MACROSCOPICA : 1 FRAMMENTO DI CM 2,7 X 2 X 0.7 CON REPERE ORE 12 E UN FRAMMENTO DI CM 2 X 1.5 CON REPERE 6 DIAGNOSI : CERVICE INTERESSATA DA DISPLASIA MEDIA E GRAVE CIN2-3 HSIL ASSOCIATA A LESIONI EPITELIALI DI NATURA VIRALE HPV E LESIONI DI TIPO CONDILOMATOSO, QUESTE ULTIME PREVALENTI SUL REPERE 2 LA DISPLASIA SI ESTENDE AI COLLETTI GHIANDOLARI METAPLASTICI. SI SEGNALA INTERESSAMENTO DEI MARGINI DI RESEZIONE SIA ENDO CHE ESOCERVICALI.

MI HANNO DETTO CHE MI FARANNO UN'ALTRA CONIZZAZIONE IL 22 GIUGNO IN ANESTESIA TOTALE SE L'ESITO RIMANE COSI MI TOGLIERANNO L'UTERO . VOLEVO SAPERE CHE PROBABILITA' AVRO' CHE SI COSI L'ESITO PERCHE' DICONO CHE HO MOLTE LESIONI. HO ANCHE SOLO 31 ANNI MI SPIACEREBBE TOGLIERE L'UTERO. POTREBBERO RIFORMARSI LE LESIONI ANCHE SE L'INTERVENTO ANDR' BENE ? SALUTI GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si esegue una stadiazione clinica con varie indagini strumentali,a me sembra un OVER-TREATMENT ricorrere all'ISTERECTOMIA(rimozione dell'utero)a meno di un riscontro istologico di un CARCINOMA IN SITU.
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE DELLA RISPOSTA MA NON HO BEN CAPITO CHE COS'E'UN OVER TREATMEN CIOE' ADESSO MI RIFANNO UNA CONOZZAZIONE E EVENTUALMENTE UN ISTERCTOMIA ? MI SONO ANCHE PREOCCUPATA PERCHE' DI COLPO SI E' INTERESSATO ANCHE IL PRIMARIO DELLA MIA SITUAZIONE E MI VUOLE OPERARE LUI. SCUSI SE LE CHIEDO CHIARIMENTI MA SONO ABBASTANZA PREOCCUPATA GRAZIE ANCORA LEI E' MOLTO GENTILE
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiedo scusa ,un trattamento esagerato rispetto alla diagnosi(over-treatment)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE ANCORA E SCUSI SE NON HO CAPITO .....COMUNQUE SPERIAMO CHE ALMENO IL SECONDO INTERVENTO VADA BENE .... APPENA AVRO' ESITO E TUTTO SE NON LE DISPIACE LE FARO' SAPERE ....MI FA MOLTO PIACERE AVERE UNA VOSTRA OPINIONE .... SOLO UNA DOMANDA ANCORA E POSSIBILE CHE LA DOTTORESSA CHE MI HA FATTO LA PRIMA ANSA DIATERMICA ABBIA TOLTO MENO DI QUELLO CHE AVREBBE POTUTO ? PERCHE'MI SONO POSTA ANCHE QUESTA DOMANDA

GRAZIE ANCORA DI TUTTO A PRESTO PER LA RISPOSTA DEL SECONDO INTERVENTO
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo è difficile stabilirlo!
SALUTI
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
SALVE DOTT. BLASI SCUSI SE LA DISTURBO ANCORA SONO ANDATA A FARE TUTTI GLI ESAMI DEL PRE RICOVERO E IL PRIMARIO MI HA DETTO CHE MI FA UNA CONIZZAZIONE A LAMA FREDDA QUINDI MI METTERA DEI PUNTI . VOLEVO CHIEDERE CAMBIA QUALCHE COSA RISPETTO ALLA ANSA DIATERMICA ANCHE IN TERMINI DI GUARIGIONE O E- UGUALE ALL ALTRO INTERVENTO. IL PRIMARIO MI HA AGGIUNTO CHE QUESTO COMUNQUE SARA SICURAMENTE L ULTIMO INTERVENTO DI CONIZZAZIONE PERCHE HA DETTO CHE LA PRASSI E CHE SE NE FANNO SOLO DUE DOPO DI CHE SE ANCHE QUESTO ESITO E POSITIVO SI TOGLIERA L UTERO MA E GIUSTO QUELLO CHE DICE COME PRASSI O NO

GRAZIE ANCORA

SALUTI
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La conizzazione "a lama fredda" (cioè con il classico bisturi)consente in questi casi di poter studiare meglio i margini del "cono" e prendere una decisione terapeutica più appropriata per la donna.
In bocca al lupo!
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE MILLE LEI E' SEMPRE MOLTO GENTILE E DISPONIBILE .... CREPI IL LUPO .... MA SOLO UN ULTIMA DOMANDA IN TERMINI DI GUARIGIONE CI VORRA' QUALCHE GIORNO IN PIU' DI CONVALESCENZA ? PERCHE L'ULTIMA VOLTA SONO RIENTRATA A LAVORO SUBITO MA HO AVUTO UN PO' DI DOLORI ANCHE NEI DIECI GIORNI SUCCESSIVI E HO CHIESTO AD UN MEDICO IN REPARTO QUANTI GIORNI AVREI DOVUTO ASSENTARMI DA LAVORO E MI HA RISPOSTO DI CHIEDERE AL MIO MEDICO DELLA MUTUA . GRAZIE ANCORA ORMAI MANCA POCO PER SAPERE SE ANDRA' TUTTO BENE . IO LO SPERO TANTO

GRAZIE PER LA SUA DISPONIBILITA E PAZIENZA E MI SCUSI SE LE FACCIO TROPPE DOMANDE MA HO UN PO' DI PAURA

SALUTI
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non cambia il periodo di degenza!
A volte sono diversi i protocolli adottati dai vari Ospedali.
TRANQUILLA e rinnovo ...in bocca al lupo!
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dott.Blasi scusi se la disturbo ancora non le ho piu fatto sapere l'esito della riconizzazione che è il seguente:
Materiale inviato : cervice uterina cin III-II.
Diagnosi : mucosa eso ed endocervicale con segni di cervicite cronica.

Mi hanno detto che è andato tutto bene e oggi ho rifatto il pap test di controllo. Tra quindici giorni mi daranno l'esito.

Volevo chiederle io già prima degli interventi ogni tanto avevo dolori durante il rapporto e soffrivo molto di candida ma da dopo gli interventi il dolore durante il rapporto è aumentato e anche le perdite malodoranti, in più questa mattina che ho fatto solo il pap-test ho avuto un dolore molto forte cosa che non mi è mai capitata perchè il pap-test non mi ha mai fatto male e normale ?

Scusi ancora per il disturbo e tanti tanti saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusi ma avrei ancora una domanda da farle , mi hanno asportato le lesioni ma il primario mi ha detto che senza bisogno di fare la tipizzazione mi sa già dire lui che le mie lesioni sono ad alto rischio . Volevo sapere c'e modo di eliminare il virus dal corpo e con le lesioni ad alto rischio c'è una probabilità che il virus torni a fare danni ? E poi posso fare lo stesso il vaccino o non serve a nulla ?

Grazie ancora e saluti
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il suo sistema immunitario provvederà ad eliminarlo,il vaccino è preventivo non curativo dell'infezione virale.