Pillola e sporanox

chiedo aiuto perchè non so come comportarmi; due settimane fa ho preso per 7 giorni lo sporanox (2 pastiglie dopo cena) in contemporanea alla pillola lucille. Questo venerdì ho finito il blister e ieri mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo mestruale ma nulla. Oggi nemmeno e mi sto preoccupando. non ho avuto rapporti completi durante l'assunzione delo sporanox ma domenica notte si (non prendevo già più la pillola ma avevo letto che il periodo di pausa è coperto lo stesso). che fare? domani vado a prendere la pillola del giorno dopo? o aspetto? sono a rischio di gravidanza? stamattina ho provato il test di gravidanza ed era negativo ma so che non copre gli ultimi 11 giorni ovvero non può coprire il rapporto di domenica notte.. anche perchè non ho mai avuto un ritardo di un giorno da quando prendo la pillola (1 anno)
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
In letteratura sono segnalate interazioni tra contraccettivi orali ed itraconazolo, anche se il meccanismo d'azione non è chiaro e non dovrebbe alterare il tasso ormonale in circolo adeguato per il blocco ovulatorio. Considerato anche che una eventuale assunzione di pillola del giorno dopo sarebbe dovuta avvenire entro mercoledì, il consiglio è di ricominciare regolarmente l'uso di Lucille anche se il flusso non arriva ed eseguire per eccesso di zelo un nuovo test di gravidanza fra una settimana, aggiungendo fino ad allora l'uso di un profilattico o l'astinenza sessuale. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
grazie..le scrivo ancora per un ultimo consiglio..
ho preso la pillola del giorno dopo mercoledì mattina e oggi pomeriggio mi è arrivato il ciclo mestruale anche se scarso e di colore molto scuro. domani ricomincio normalmente la confezione di lucille?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Direi proprio di sì.