Pillola anticoncezionale e oki

cari dottori volevo sapere se è possibile prendere oki 1 o 2 ore prima o dopo aver preso la pillola anticoncezionale? se si l'effetto contraccettivo è compromesso?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non rientra nei farmaci che alterano l'effetto contraccettivo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi posso prendere oki anke 1 ora prima?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile non assumerli in modo ravvicinato,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.Buona domenica....:)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Altrettanto!
[#6]
dopo
Utente
dottore avrei bisogno di chiedervi una cosa.Io prendo la pillola yaz ogni gg alle ore 17 ieri l'ho dimenticata e l'ho presa alle 20, volevo chiedere, le prossime pillole le devo continuare a prendere alle 15 oppure devo iniziare a prenderle alle 20? Poi volevo sapere un'altra cosa: io ogni 6 mesi faccio una visita dermatologica ai nei e volevo sapere se la pillola potrebbe incidere nel far sviluppare un melanoma( 2 anni fà mi è stato riscontrato un neo raider, cioè che in poco tempo si trasforma in melanoma, ma fortunatamente mi è stato asportato)?
[#7]
dopo
Utente
un'alta cosa volevo sapere: la contraccezione viene persa solo quando si ha la diarrea oppure viene persa anke quando uso fà le feci normalmente?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Torni tranquillamente ad assumerla alle 17.
La contraccezione ormonale non influenza la formazione o lo sviluppo dei melanomi.
Il problema è legato solo ad episodi DIARROICI o di vomito entro le 3 ore dall'assunzione della pillola.
[#9]
dopo
Utente
dottore ho bisogno del vostro aiuto. Mercoledì ho iniziato a prendere la pillola ed oggi ho avuto un rapporto anche se non completo( il mio ragazzo ha eiaculato fuori) è possibile che io possa rimanere incinta?
[#10]
dopo
Utente
ho dimenticato di dire che la pillola che prendo è la yaz
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono problemi c'è copertura contraccettiva.
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per tutte le informazioni che mi stà dando.Buona giornata e grazie ancora
[#13]
dopo
Utente
dottore non riesco mai ad inoltrare una richiesta perchè ci sn sempre tante richieste e quindi le scrivo qui. Ho preso la pillola yaz il prmo giorno di ciclo ed ora sn alla 7 pillola e nn ho nessun disturbo.L'unico problema è che anche dopo che è finito il ciclo ho continue perdite marroncine, sò che si tratta di spotting, ed è normale sprtt nei primi mesi,xkè l'organismo si stà abituando alla pillola.Vorrei però chiederle, è normale che tutti i giorni ci siano queste perdite?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto rientra nella norma,almeno nei primi tre mesi.
[#15]
dopo
Utente
scusi dottore se la disturbo ma avrei una cosa da chiederele. Durante la somministrazione della pillola yaz ci sono dei giorni in cui si posso avere rapporti completi (si puà eiaculare all'interno)? oppure c'è sempre un rischio di gravidanza?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura totale inizia dal primo giorno di assunzione(iniziando dal primo giorno del flusso mestruale).
[#17]
dopo
Utente
dottore vorrei farle una domanda. Sono alla 18esima pillola del 1 blister,prendo yaz, ho sempre avuto lo spotting dall'inizio dell'assunzione.Alla 12esima pillola ho avuto un rapporto completo, e da pochi giorni non ho + spotting. può esserci qualche collegamento col rapporto che ho avuto? questo può significare che posso essere rimasta incinta?
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!!!
Solo se si salta l'assunzione di una pillola compare il rischio.
[#19]
dopo
Utente
dottore volevo chiedere una cosa: io prendo yaz tutti giorni alla stessa ora, non ho mai avuto vomito e diarrea, e sono alla 26° pillola. Sul foglietto d'istruzione c'è scritto che le mesturazioni si verificano tra il 26 e 27 gg (tra la 2°E 3° pillola bianca). Due giorni fà ho avuto delle perdite bianche e ieri delle piccole macchie marroncine.Questo può significare qualcosa? inoltre mi è stato detto che è possibile che nei primi mesi il ciclo venga a mancare.è vero? Qual'ora il ciclo non mi dovesse venire mi devo preoccupare? ( ho sempre rapporti completi) e poi volevo sapere se l'esposizione al sole possa interferire sulla contraccezione?
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto la pillola regolarmente,non deve preoccuparsi, la pillola YAZ dà questo tipo di flusso scarso per il diverso dosaggio rispetto alle confezioni con 21 confetti.
[#21]
dopo
Utente
le vorrei fare un'altra domanda, sul foglietto c'è scritto che si può prendere la pillola con un pò di acqua, io la prendo con un bicchiere intero di acqua. Questa cosa puyò influire? Sicuramente sarà una domanda stupida,ma almeno mi tolgo questo pensiero. Mi scusi ancora
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO PROBLEM!!
[#23]
dopo
Utente
buonasera dottore..mi scusi se le scrivo qui,ma volevo chiedere a lei un parere. Io prendo la pillola yaz da circa 4 mesi e volevo sapere dopo quanto tempo deve fare la pausa e per quanto tempo?
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha senso sospendere la pillola se non insorgono problemi ,aumenta il rischio di una gravidanza indesiderata(aumento del rischio di Interruzione Volontaria di Gravidanza).
Se neccessita di contraccezione continui sottoponendosi a periodici controlli:Paptest,visita ed esami di laboratorio(.ANNUALI)
SALUTI!!!
[#25]
dopo
Utente
buongiorno dottore avrei bisogno di un suo aiuto... ho fatto le analisi del sangue per la pillola anticoncezionale e il mio ginecologo nn c'è... le illustro i risultati perchè alcuni sn un pò alterati e sono un pò preoccupata:
ESAME URINE :
Colore 1
Aspetto TORBIDO
Peso specifico 1018 (1005-1030)
ph 6 (fino a 8)
glucosio 0
proteine 5 (0-20)
emoglobina 0,00
acetone 0
bilirubina 0
urobilina 0,2
nitriti presenti+
leucociti 25 (0)

ESAME MICROSCOPICO
Diverse celluce basse vie. Leucociti 10-20 per campo . Numeosi batteri

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli bianchi 10.600 (4.000-10.000)
globuli rossi 4.540.000 (4.200.000- 5.000.000)
Emoglobina 12.6 (12.0-15.0)
Ematocrito 37.6 (37-47)
MCV 82.9 (81.0-99.0)
MCH 27.8 (27-31)
MCHC 33.6 (32-36)
RDW 12.1 ( 11.5-15.5)
Piastrine 176.000 ( 130.000- 400.000)

FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 67.0 (43-65)
Linfociti 24.8 (20.5-45.5)
Monociti 6.6 (5.5-11.7)
Eosinofili 1.4 (0.9-2.9)
Basofili 0.2 (0.0- 1.0)
Neutrofili# 7.200 (2.200-4.800)
linfociti# 2.600 (1300-2900)
Monociti# 600 (300-800)
Eosinofili# 100 (0-200)
Basofili# 100 (0-100)
MPV 9.4 (7.4-10.4)
PCT 0.17 (O.OO-O.99)
PDW 17 (0.0-99.9)

altre analisi di chimica clinica quali:
Azotemia 30 (10-50)
glicemia 84 (55-115)
creatininemia 0.74 ( 0.40. 1.10)
colesterolemia 172 ( 50-200)
trigliceridi 214 (50-200)
GOT transaminasi 18 (fino a 37)
GPT transaminasi 9 (fino a 40)

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEL VOSTRO AIUTO....
BUONA GIORNATA